Tutto un altro blog!

3
Mar

Abbonamenti agevolati e biglietti scontati per Studenti

abbonamento-scolastico

Bori (PD) nell’interrogazione che segue ha evidenziato che in materia di trasporto pubblico sono da mettere in campo tutte le azioni necessarie per incentivare l’uso del mezzo pubblico a discapito di quello privato. A questo proposito tempo fa il Consiglio Comunale ha impegnato con suo provvedimento l’Amministrazione ad introdurre due tipologie di biglietto differenti, una con le caratteristiche del cosiddetto “unico Perugia” (che permetta di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici entro 70 minuti dalla timbratura) ed un’altra che preveda un costo ridotto per l’utilizzo di un solo mezzo di trasporto.

In relazione a ciò, Bori ha chiesto di conoscere tempi e modalità della diminuzione del costo del biglietto singolo e multicorsa e chiarimenti sull’evoluzione della situazione dell’azienda unica regionale, con particolare riferimento all’equo bilanciamento tra fondi e servizi offerti dalle singole città.

L’Assessore Ciccone ha risposto ai quesiti sottolineando che i temi proposti stanno particolarmente a cuore all’Amministrazione, perchè utili ed apprezzati dagli utenti.

“E’ vero però che dal 2010 ad oggi sono intervenute diverse manovre nazionali che hanno tutte inciso pesantemente sulle risorse destinate al trasporto pubblico locale. Ad oggi, pertanto, non abbiamo a disposizione risorse sufficienti per costituire il biglietto mono-modale e sconti sulle tariffe. Stiamo lavorando, dunque, in maniera concreta soprattutto sulla costituzione di una tariffa unica regionale che potrà portare ad una riduzione dei costi per il Comune di Perugia e, di conseguenza, a beneficio degli utenti”.

———-

biglietti-umbria-mobilitaNell’interrogazione il consigliere del P.D. Bori ha affrontato il tema del trasporto pubblico, chiedendo nel testo originario delucidazioni all’Assessore competente sugli aumenti degli abbonamenti per gli studenti delle scuole e la cancellazione degli abbonamenti agevolati per gli studenti universitari. Per quest’ultimo aspetto, però, Bori ha preso atto della reintroduzione dell’agevolazione. Secondo quesito posto da Bori, l’opportunità di introdurre un biglietto agevolato diretto alla popolazione studentesca.

L’Assessore Ciccone ha ringraziato il Consigliere Bori del lavoro svolto e chiarito che la questione-abbonamenti è stata risolta quando la Regione si è resa disponibile a contribuire, non solo quanto aveva fatto negli anni passati, ma in forma maggiore. Questa collaborazione era, infatti, necessaria a causa della carenza di fondi, stante il taglio dei finanziamenti statali. Ciccone ha riferito altresì che è stata assidua la collaborazione con l’ Adisu sul punto, grazie alla quale è stato possibile trovare una soluzione, reintroducendo le agevolazioni per gli studenti.

———-

In una interrogazione rivolta alla Giunta Comunale Tommaso Bori torna ad affrontare il tema delle agevolazioni per gli studenti in relazione ai trasporti pubblici. Ripartendo dall’approvazione tempo fa in Consiglio Comunale di una mozione sul tema dei trasporti (equo bilanciamento dei fondi regionali e mantenimento delle tariffe agevolate), il consigliere del PD si rivolge all’Esecutivo per conoscere la situazione sulla vicenda.

—–

Di seguito l’interrogazione integrale:

VISTA:

-La delibera in materia di Mobilità Studentesca.

-La delibera sul Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Alternativa.

VALUTATO CHE:

-La città di Perugia ospita oltre 40.000 studenti universitari e più di 8.000 studenti delle superiori. Buona parte della popolazione studentesca non si sposta con un mezzo privato all’interno della città, o perché non patentata, o perché pendolare o fuorisede, ma utilizza il trasporto pubblico locale.

– La popolazione studentesca, soprattutto a fronte del caro-vita e degli aumenti delle spese universitarie, uniti ai tagli della Gelmini a Borse di Studio, Collegi e mense, debba essere tutelata garantendogli costi agevolati su biglietti ed abbonamenti come già avviene per altre categorie sociali, ad esempio gli over-65 con la formula Senior.

– La capacità di spostamento, dunque la presenza delle persone è un fattore di sicurezza irrinunciabile e una garanzia di presidio del territorio fondamentale, evitando così tanto l’aggressione della micro e macro criminalità, quanto il verificarsi di episodi di illegalità e vandalismo. Dunque un territorio vitale e vissuto è anche un territorio sicuro.

biglietto-corsa-singolaCONSIDERATO CHE:

– Il Consiglio Comunale ha impegnato il Sindaco e la Giunta a mantenere le agevolazioni per la popolazione studentesca per quanto riguarda gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, e ad inserire anche gli studenti tra le classi deboli da tutelare introducendo il biglietto agevolato come accade già con la categoria sociale dei pensionati (Abbonamenti e Biglietti Senior per gli over-65).

– Il Consiglio Comunale ha impegnato l’Amministrazione ad ottenere l’equo bilanciamento dei fondi per il trasporto pubblico in base al servizio offerto alla popolazione regionale e cittadina, in particolare rapportando e ponendo come criteri base sia la qualità che la quantità del servizio reso al numero di utenti registrati ed i finanziamenti erogati.

SI INTERROGANO GLI UFFICI E LA GIUNTA:

-Sugli aumenti degli Abbonamenti per gli Studenti delle scuole e la cancellazione degli Abbonamenti agevolati per gli Studenti universitari.

– Sull’introduzione di un biglietto agevolato diretto alla popolazione studentesca, come già presente per altre categorie sociali deboli”.