Tutto un altro blog!

24
Feb

Potenziamento degli impianti di erogazione di Acqua Pubblica

acqua-pubblica

Tommaso Bori ha riferito che il primo impianto di erogazione di acqua pubblica, situato a Pian di Massiano, ha fatto registrare dalla sua inaugurazione risultati molto incoraggianti. Sulla scorta di questa positiva esperienza, pertanto, il consigliere del P.D. ha interrogato l’Amministrazione per sapere se vi siano allo studio progetti di potenziamento degli impianti in menzione anche nelle altre zone della città, soprattutto quelle più distanti da Pian di Massiano.

Sul punto l’Assessore Pesaresi ha sottolineato che il progetto citato è la dimostrazione di come, con piccole opere, si possano raggiungere grandi risultati.

“Proprio per questo continueremo su questa strada e posso dire che è in fase di ultimazione la progettazione del secondo impianto, il quale sorgerà a Ponte San Giovanni (zona stadio), perchè lì c’è la condotta dell’acqua di Nocera. La realizzazione è prevista per i prossimi mesi e l’inaugurazione dovrebbe avvenire in occasione delle celebrazioni per il 20 giugno”.

L’Assessore, infine, ha riferito che l’Amministrazione ha altresì in programma di realizzare in futuro almeno altre due fontanelle, i cui siti però vanno ancora individuati con attenzione.

Il Consigliere Bori ha apprezzato l’apertura del nuovo impianto nella zona nord di Perugia e ha richiesto, infine, di ragionare per la localizzazione del terzo impianto su una zona del Centro Storico o limitrofa.

———-

Partendo dai risultati positivi raggiunti dalla struttura esistente a Pian di Massiano, Tommaso Bori interroga l’Amministrazione Comunale per sapere se siano in cantiere altri progetti tesi a potenziare gli impianti per l’erogazione dell’acqua pubblica.

Ciò, infatti, consentirebbe di garantire una più ampia offerta ai cittadini, soprattutto quelli residenti a molto distanza dalla zona di Pian di Massiano.

Di seguito l’interrogazione:

———-

CONSIDERATO CHE:

– Il primo impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica, sorgente di Bagnara di Nocera Umbra, è situato a Pian di Massiano, all’ingresso del parcheggio del Minimetrò, ed è gestito da Umbria Acque che pratica un prezzo di 5 centesimi di euro per ogni litro e mezzo di acqua erogata.

VALUTATO CHE:

– Gli impianti di erogazione dell’acqua pubblica permettono alla cittadinanza l’utilizzo responsabile della risorsa idrica con il consumo di acqua controllata e sicura, la riduzione del quantitativo di bottiglie di plastica consumate con la diminuzione dei rifiuti urbani prodotti e delle emissioni di CO2 in atmosfera per la trasformazione dei derivati del petrolio, la tutela dell’ambiente tramite politiche attive di eco-sostenibilità.

– La risposta dei cittadini di Perugia è molto positiva con un continuo e sensibile aumento dell’utenza quotidiano all’impianto di Pian di Massiano in cui l’acqua erogata mediamente ogni giorno è circa 5.370 litri con un risparmio giornaliero di circa 3.500 bottiglie di plastica ed un alleggerimento dei bilanci familiari per l’acquisto dell’acqua.

Si interroga l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:

– Sui progetti di potenziamento degli impianti per l’erogazione dell’acqua pubblica ad un costo sociale anche nelle altre zone di Perugia attualmente non servite o distanti dall’impianto di Pian di Massiano.