Tutto un altro blog!

7
Mar

Audio e video-guide fatte dagli studenti di Perugia con l’Officina dei Musei

officina-musei-perugiaDa qualche giorno si possono visitare alcuni dei luoghi più belli della nostra città  ascoltando e guardando, in modo del tutto gratuito, le audio e video-guide direttamente sul proprio smartphone, tablet o computer.

Il tutto ha un valore aggiunto: a realizzarle, infatti, sono stati dei ragazzi affiancati da esperti.

Sono già on-line e li potete trovare su youtube:

———-

L’Officina dei Musei
Un’unità didattica ad alto contenuto tecnologico

Progetto di didattica museale, realizzato dal Comune di Perugia, in collaborazione con Sistema Museo, Le Fucine Art&Media e con il contributo della Regione Umbria.

L’idea, posta a fondamento del progetto, è quella di offrire servizi di fruizione museale innovativi e ad alto grado di specializzazione tecnologica, pensati e realizzati per un pubblico in età scolare ma non solo.

Dal lavoro di alcuni studenti del Liceo classico “A. Mariotti”, artefici e destinatari al tempo stesso di un vero e proprio progetto di comunicazione integrata, nasce un prodotto multimediale in grado di veicolare in maniera dinamica contributi informativi e audiovisivi relativi ai musei civici di Perugia. Nel corso di un intero anno scolastico, i ragazzi si sono avvicinati alle tematiche dell’arte e ai diversi aspetti della cultura, dando vita a un vero e proprio format “pilota”, che li ha visti impegnati – attraverso la redazione dei testi, la realizzazione di filmati e immagini, la registrazione audio e il montaggio dei contenuti prodotti, da utilizzare all’interno di videoguide, tablet, portale web dedicato – in una concreta esperienza di valorizzazione del patrimonio storico-artistico museale.