Una città a portata di persona con mobilità e parcheggi

il coraggio del cambiamento verticaleMobilità alternativa, mobilità notturna, accesso ai parcheggi e viabilità sono le chiavi per costruire una città a portata di persona.

Nell’agenda del prossimo governo locale non può mancare una completa revisione al piano urbano della mobilità puntando ad una presenza capillare e meglio organizzata dei mezzi pubblici e ad una migliore integrazione dei veicoli su gomma, ferro e rotaia. In un sistema di mobilità efficiente e moderno va posta particolare attenzione alla mobilità notturna, per la quale le soluzioni sono molteplici: dai buxi a chiamata, all’estensione degli orari del Minimetrò, all’introduzione di una navetta circolare che colleghi i maggiori centri di interesse cittadini e universitari.

Incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e favorire le politiche di mobilità significa meno macchine in circolazione e, dunque, meno traffico, meno file e, soprattutto, meno inquinamento sia atmosferico che acustico che porta un miglioramento della qualità della vita e dell’aria che respiriamo.

Per quello che riguarda la sosta va garantito l’equilibrio a norma di legge tra le strisce bianche e quelle blu, tra i parcheggi liberi e quelli a pagamento, confermando anche le convenzioni per il parcheggio gratuito grazie alla CartaGiovani e il prezzo agevolato per il parcheggio la sera. Inoltre durante questo mandato la chiusura della ZTL in Centro è stata ritardata a 00:00 tutto l’anno e le strisce blu diventano gratuite dalle 20:00 in poi.

Importante è stata anche l’introduzione del Permesso Genitoriale per le donne in gravidanza e per i neo-genitori che gli consente di entrare il ZTL con i figli in qualunque orario e parcheggiare gratuitamente ovunque, anche sulle strisce blu.

Queste sono ad oggi soltanto le basi di partenza, rappresentano le linee guida che dovranno continuare ad essere seguite per rendere l’accesso ai cittadini, ai turisti e agli studenti sempre più semplice ed ampio possibile.