Tutto un altro blog!

5
Set

CONTRO IL PORCELLUM: Firmo, Voto, Scelgo.

firmo-voto-scelgoHo sempre apprezzato i maiali, soprattutto sotto forma di salume… un pò meno sotto forma di legge elettorale.
Quella che anche il Ministro Calderoli, estensore della legge e suo padre putativo, non ha esitato a definire “una vera porcata!” è la legge con cui abbiamo eletto il peggior parlamento degli ultimi anni.

Il PORCELLUM permette ai parlamentari di essere nominati e non eletti. Di rispondere ai capibastone, piuttosto che ai cittadini. Direi che è fin troppo tempo che questa porcata viene imposta agli elettori.

Quindi ho deciso di fare la mia parte: autenticherò le firme per il Referendum che vuole abolire il PORCELLUM, passando dalla nomina dei parlamentari alla loro elezione con preferenze. E mi pare il minimo. Mi raccomando io le firme le autentico in quanto pubblico ufficiale… ma voi venite a firmare!

—–

PERCHE’ FIRMARE?

In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall’Europa, il Paese ha piu’ che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.

porcellumAffidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.

Vogliamo impedire che la “legge porcata” sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì.

Firmate per consentire al popolo di abrogarla.

Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.

Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l’alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese.

—–

roberto-calderoli-in-mutandeDOVE FIRMARE?

Per firmare a favore del referendum l’elettore ha due possibilità:

  • Recarsi presso il proprio comune di residenza, alla segreteria generale o all’ufficio elettorale o all’URP (ufficio relazioni con il pubblico);
  • recandosi a uno dei banchetti per la raccolta firme presenti sul territorio;