Tutto un altro blog!

14
Gen

Riqualificazione Zona Cortonese e Parco Chico Mendez

parco-chico-mendez-mappa

Nell’istanza concernente il quartiere di Madonna Alta, Bori ha ricordato che lo stesso è uno dei più grandi e popolosi della Città di Perugia, per questo richiede particolare attenzione nel recupero delle parti più fragili della zona e nella riqualificazione delle realtà più difficili presenti nel territorio.

In particolare, il parco Chico Mendez è situato nel cuore del quartiere di Madonna Alta e rappresenta una delle aree verdi più grandi della città. Al suo interno tuttavia è presente anche un edificio fatiscente, Villa Nanni, diventata nel tempo un abitazione per abusivi e un punto di incontro per traffici illeciti; perciò va previsto il suo abbattimento in tempi brevi.

Ed ancora: la riqualificazione della città densa non può che passare per via Cortonese, una delle principali arterie di viabilità di perugia. Centrale è il progetto di recupero dell’ex-manifattura tabacchi che rimane un buco nero nel quartiere, ormai bloccato da anni, ma anche del distributore che si trova di fronte agli uffici Enel, oggi in stato di abbandono.

Riferito che l’amministrazione comunale sta elaborando un piano di interventi ed una serie di riqualificazioni per la zona della Cortonese e del Parco Chico Mendez all’interno del quartiere di Madonna Alta, il consigliere del PD ha interrogato la Giunta sulle iniziative e le azioni già intraprese e su quelle che si intendono mettere in campo tramite i suddetti interventi e riqualificazioni.

Rispondendo ai quesiti posti da Bori, il vice Sindaco Arcudi ha ricordato che è già stata adottata sul punto una variante urbanistica con l’obiettivo di procedere alla riqualificazione sia dell’ex Villa Nanni (divenuta da privata a pubblica) sia dell’area ex Mipatrini (divenuta da pubblica a privata). Come noto la società privata che procederà alla riqualificazione dell’ex Mipatrini ha assunto nell’accordo l’impegno a procedere altresì anche alla realizzazione del nuovo tracciato stradale di accesso all’area, con imbocco da via Cortonese. E’ infine altresì programmata la riqualificazione dell’ex distributore di benzina citato da Bori nella interrogazione.

———-

Tommaso Bori ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta di fare il punto sulle iniziative attuali e su quelle future concernenti la zona Cortonese ed il Parco Chico Mendez.

Nel porre l’accento sull’importanza del quartiere per l’intera vivibilità perugina, il consigliere del PD punta l’attenzione su tre opere: la riqualificazione del parco con particolare riferimento a Villa Nanni; il recupero dell’ex tabacchificio; la riqualificazione del distributore di fronte agli uffici Enel.

———-

Di seguito l’interrogazione integrale:

– Il quartiere di Madonna Alta è uno dei quartieri più grandi e popolosi della Città di Perugia, per questo richiede particolare attenzione nel recupero delle parti più fragili della zona e nella riqualificazione delle realtà più difficili presenti nel territorio.

RILEVATO CHE:

– Il parco Chico Mendez è situato nel cuore del quartiere di Madonna Alta e rappresenta una delle aree verdi più grandi della città. Al suo interno si trova una fermata del minimetrò e l’impianto di mobilità alternativa lo attraversa per la quasi totalità, trasformandolo in uno snodo fondamentale per Perugia. Nel parco è presente anche un edificio fatiscente, Villa Nanni, diventata nel tempo un’abitazione per abusivi e un punto di incontro per traffici illeciti, perciò va previsto il suo abbattimento in tempi brevi.

minimetro-madonna-alta-perugia

– La riqualificazione della città densa non può che passare per via Cortonese, una delle principali arterie di viabilità di perugia. Centrale è il progetto di recupero dell’ex-manifattura tabacchi che rimane un buco nero nel quartiere, ormai bloccato da anni. Anche questo edificio è diventato un luogo di ritrovo per malviventi, come dimostrato dal recente blitz notturno delle Forze dell’Ordine.

– Anche il distributore che si trova di fronte agli uffici Enel, tra le due stazioni iniziali del minimetrò e la zona commerciale di pregio, deve essere riqualificato e portato al livello di qualità architettonica degli edifici adiacenti, e non lasciato nello stato di abbandono in cui versa oggi.

RITENUTO CHE:

– L’amministrazione comunale sta elaborando un piano di interventi ed una serie di riqualificazioni per la zona della Cortonese e del Parco Chico Mendez all’interno del quartiere di Madonna Alta.

Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:

– Sulle iniziative e le azioni già intraprese e su quelle che si intendono mettere in campo tramite i suddetti interventi e riqualificazioni.