Tutto un altro blog!

28
Feb

Saremo Capitale: minimetrò di notte, negozi aperti e tanti eventi in Centro

siamo in finale saremo capitale Come sarebbe Perugia e l’Umbria se, dopo aver superato le selezioni ed essere arrivata in finale, riuscisse anche a vincere la candidatura a Capitale Europea delle Cultura per il 2019?

La risposta arriva questo week end: una piccola anticipazione di come potrebbe essere la città nel 2019, con l’orario del minimetrò prolungato di notte, i negozi aperti anche la sera e tanti eventi nel Centro Storico e non solo. Una grande festa che vuole far sentire la candidatura di «Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria» a Capitale Europea della Cultura qualcosa di tutti. «Siamo in finale. Saremo Capitale.», è il weekend dedicato all’importante traguardo che ha visto Perugia entrare nella short list delle «splendide sei» nella corsa al titolo. Dal 28 al 30 marzo tra il capoluogo, Assisi e Norcia oltre una sessantina di eventi culturali ad ampio raggio, con un cartellone di qualità e articolato in modo da andare incontro a gusti e richieste diverse.

steve mccurry perugiaIl programma e i suoi protagonisti: in questi tre giorni, come recita il nostro slogan, fabbricheremo luoghi di incontro e socialità nelle piazze dove punteremo a far conoscere meglio il progetto ai nostri concittadini. Cominciamo a sperimentare in piccolo il clima della Capitale Europea della Cultura. A costruire il programma hanno contribuito operatori culturali, privati, associazioni, istituzioni, artisti: 61 eventi in totale e resi possibili, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Andrea Cernicchi, da «condivisione, disponibilità, generosità. Un programma che porterà molta Europa e molti giovani a Perugia». Un appuntamento sottolineato dal sindaco Boccali è la mostra fotografica Sensational Umbria dell’artista internazionale Steve McCurry nell’ ex ospedale Fatebenefratelli, che di fatto rappresenta l’apertura dei nuovi locali appena restaurati: in quegli spazi sarà ospitata in futuro la Fonoteca regionale.

Per scarica il programma completo basta cliccare qui: www.perugia2019.eu/wp-content/uploads/2014/03/impagino_programma_Capitale_web.pdf

Venerdì 28 – Si comincia venerdì 28 nella Sala dei Notari con Un giorno da europarlamentare, simulazione di una seduta del Parlamento Europeo con gli studenti di istituti scolastici di Perugia e Foligno. A Palazzo Donini si terrà il seminario Ecoluoghi 2013, che verterà sugli esempi di rigenerazione urbana che fanno parte del progetto di candidatura. Alle 10,30 inizieranno (Link di Via Ulisse Rocchi) le trasmissioni di Linking Europe Radio Live, la web radio di Saremo Capitale a cura di Radiophonica.com, che dalle 17 alle 20 di sabato e domenica trasmetterà dall’Atrio di Palazzo dei Priori. Dalle 18 si svolgerà, tra Sant’Ercolano e San Pietro, la kermesse United Artists for Europe: artisti provenienti da ogni angolo del continente proporranno musica, letture, performance, idee e progetti per nuove forme di socialità, integrazione e scambi culturali. United Artists for Europe proseguirà il sabato pomeriggio in via dei Priori e la domenica in via della Viola.

Sabato 29 – Il programma del sabato prevede un Rally Europeo per i bambini delle scuole elementari di Perugia nella Città della Domenica, mentre a Palazzo della Penna si svolgerà Open your house, open your mind, convegno sull’arte dell’accoglienza e sulle più attuali forme di ospitalità. Contemporaneamente si svolgerà tra Norcia e Assisi la conferenza sul tema «Benedetto da Norcia, Francesco d’Assisi e l’Europa», importante tassello di un variegato programma di iniziative composto da momenti conviviali, passeggiate, musica, visite a monumenti e musei. A Perugia, grande animazione tra Piazza Grimana e Corso Garibaldi, con visite guidate al Borgo d’Oro, l’ assemblea nazionale del Forum Giovani all’Università per Stranieri e una Streetball nello storico campetto di basket all’aperto. La giornata si concluderà con il concerto, in Piazza IV Novembre, dell’Orchestra di Piazza Vittorio, popolarissimo e riuscito esempio di contaminazione tra generi e culture musicali. L’Orchestra di Piazza Vittorio è composta da musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse. Insieme, trasformano le loro variegate radici e culture in una lingua singola, la musica. Partendo dalla musica tradizionale di ogni paese, mischiandola con rock, pop, reggae, e classica, tra musicisti che partono e altri che arrivano, il suono dell’orchestra cambia senza mai tradire la vocazione iniziale a sfide nuove e orizzonti aperti al mondo intero. Una fusione di culture e tradizioni, memorie, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti, melodie universali, voci dal mondo. Per l’occasione del concerto, apertura prolungata del servizio di minimetro e negozi aperti in centro fino alle 24.

Domenica 30 – La domenica l’evento sarà la riapertura per visite guidate teatralizzate (a cura del Teatro di Sacco) dell’ex carcere di Piazza Partigiani, uno dei luoghi simbolo della rigenerazione urbana prevista dal progetto di candidatura, mentre la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito a Santa Giuliana aprirà le porte ad un concerto del Conservatorio Morlacchi. Eventi anche in Via della Viola dal titolo Violet Spring and Soul: tra l’altro, anche una anteprima del Festival di cinema sociale di Perugia.

La copertura mediatica della manifestazione e? curata da Radiophonica.com, il web-media universitario umbro attivato dall’ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario) a partire dal 2008 con l’obiettivo di fornire uno strumento di informazione e di comunicazione per gli studenti e degli studenti. Tra le diverse attivita? in programma, e? prevista anche l’apertura di Link, l’infopoint dell’ADiSU. E? uno spazio polifunzionale al servizio dello studente universitario di qualsiasi nazionalita? per facilitarne lo studio e la permanenza nella nostra regione. Link e? anche l’infopoint dedicato all’Europa e ai progetti europei. Inoltre, sono previsti telegiornali visibili sul canale youtube della Fondazione Perugiassisi 2019 alle 11.00 – 15.00 – 19.00, LINKING EUROPE NEWS, curati dalla Scuola di Giornalismo Radiotelevisione.