Tutto un altro blog!

17
Giu

Incroci pericolosi e impianti semaforici funzionanti 24h

incidente-perugia-incrocioCONSIDERATO CHE:

Disattivare sistema semaforico del Comune di Perugia nella notte per favorire lo scorrimento degli autoveicoli è una scelta giusta ed utile nella maggior parte dei casi. Ma vi sono degli incroci che si sono rivelati particolarmente pericolosi per il numero di incidenti che hanno portato a danni principalmente agli automezzi, ma anche alle persone che trasportavano, arrivando anche ad incidenti mortali.

La rilevazione degli incroci più pericolosi è facilmente effettuabile, sia riscontrando il numero di incidenti avvenuti, sia consultandosi con gli uffici territoriali del Comune di Perugia che facevano parte delle ex-circoscrizioni. Il numero dei casi è ridotto ed in particolare si concentra in alcune zone, ad esempio San Sisto, Madonna Alta ed in Centro Storico come tra viale Pellini e via San Prospero.

Vi sono numerose richieste dei cittadini che abitano nelle zone intorno ad incroci pericolosi e note indirizzate alla giunta sul tema del funzionamento degli impianti semaforici.

incidente-incrocio-perugiaRITENIAMO CHE:

Sia compito dell’amministrazione comunale mettere in atto tutte le azioni possibili per evitare tutti gli incidenti possibili che causano danni a cose e persone, rivelandosi anche mortali soprattutto per i giovani che viaggiano in ciclomotori ed i neo-patentati.

Sia utile e funzionale la proposta formulata dai cittadini e dai comitati territoriali riguardo il funzionamento degli impianti semaforici nell’arco di tutta la giornata per gli incroci pericolosi.

Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:

Su quali siano gli incroci nel Comune di Perugia che hanno registrato un alto tasso di incidenti soprattutto nel periodo notturno.

Sulla volontà di predisporre un censimento degli incroci pericolosi e di attivare gli impianti semaforici degli stessi per tutte le 24 ore della giornata.