Tutto un altro blog!

14
Mag

Interrogazione sulla convenzione della Mensa Universitaria del Polo di Sant’Andrea delle Fratte

facolta-medicina-perugia

La mensa universitaria situata presso il polo unico ospedaliero di Sant’Andrea delle Fratte è stata l’oggetto della interrogazione proposta da Tommaso Bori, in apertura della seduta. Il consigliere comunale ha ricordato che recentemente è stata inaugurata tale struttura, la cui gestione è affidata ad un soggetto privato, senza alcuna convenzione con l’Adisu. Ciò comporta l’impossibilità per studenti e borsisti di ottenere le agevolazioni previste dalla normativa universitaria. Sul punto Bori, dunque, ha chiesto di conoscere la disponibilità della Giunta a farsi promotrice, con Regione, Università ed Adisu, della proposta di programmare il convenzionamento della mensa sopra citata.

L’Assessore Tarantini ha risposto sottolineando, in apertura, che questa è una materia sulla quale il Comune non ha competenze dirette. Dunque la risposta fornita sui quesiti di Bori è stata fornita de relato, ossia sulla base delle notizie acquisite da Università ed Adisu. Tarantini ha chiarito che la mensa in discussione è provvisoria, infatti è una struttura prefabbricata, ed è stata attivata per due soli anni in vista della futura realizzazione dell’opera definitiva. Nella sua autonomia l’Università non ha convenzionato la struttura con Adisu, ma ha ritenuto opportuno attivare una gara per la concessione del servizio, onde realizzare la mensa senza spese, dandola in gestione al privato. L’unico accordo sottoscritto dall’Università con il privato è stato di ottenere un limite di prezzo massimo per il pasto pari a 7,50 euro, comunque superiore a quelli previsti nelle convenzioni per gli studenti. “Ciò che possiamo fare è attivarci affinchè, alla scadenza dei due anni, possa essere costituito un sistema diverso e più favorevole agli studenti, quando verrà realizzata la mensa definitiva”.

———-

Attraverso una interrogazione Tommaso Bori affronta il tema della mensa universitaria del polo unico ospedaliero Santa Maria della Misericordia, la cui inaugurazione è ormai imminente. Il consigliere del P.D. evidenzia che la struttura in oggetto è privata, circostanza che allo stato delle cose impedisce agevolazioni per gli studenti e gratuità per i borsisti. Per tali motivi il rappresentante del gruppo di maggioranza ha inteso interrogare la Giunta per sapere se vi sia la possibilità di attivare, tramite Regione, Adisu ed Università, il convenzionamento sulla mensa universitaria.

Di seguito l’interrogazione:

———-

PREMESSO CHE:

Sta per essere inaugurata la Mensa Universitaria per il polo di Medicina e Chirurgia di Sant’Andrea delle Fratte a cui parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni Universitarie e degli Enti Locali.

Dall’anno accademico 2007/2008 una parte degli studenti, dei docenti e del personale della Facoltà di Medicina e Chirurgia è stata trasferita nel Polo. Nel 2009 la totalità dei corsi della facoltà e tutte le persone ad essi collegati sono stati trasferiti da Monteluce alla nuova sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sant’Andrea delle Fratte. Da circa un anno agli studenti, ai docenti e al personale della Facoltà di Medicina e Chirurgia già presenti nei nuovi stabili, si è aggiunta parte del personale dell’Azienda Ospedaliera che ora lavora presso l’edificio A.

– I Rappresentanti degli Studenti hanno portato avanti una raccolta firme a cui hanno aderito più di mille iscritti ai vari Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia in cui, tra le varie istanze, vi era quella di poter avere una Mensa Universitaria per gli oltre 4.000 studenti che seguono le lezioni nel polo didattico di Sant’Andrea delle Fratte e frequentano i reparti del polo ospedaliero regionale Ex-Silvestrini.

ospedale-facolta-medicina-chirurgia-polo-unicoVALUTATO CHE:

Tutti gli studenti regolarmente iscritti possono richiedere il tesserino mensa che garantisce l’accesso ai servizi di ristorazione convenzionati con l’Agenzia per il Diritto allo Studio della Regione Umbria con tariffe agevolati a seconda della tipologia del pasto.

Gli studenti che per criteri di merito e di reddito rientrano tra i beneficiari per le Borse di Studio hanno diritto a poter mangiare gratuitamente nelle Mense Universitarie come stabilito nella normativa sul Diritto allo Studio.

CONSIDERATO CHE:

Allo stato attuale la gestione della Mensa Universitaria è esclusivamente privata e non ha alcun tipo di convenzione con l’ADISU, quindi non sono in vigore le agevolazioni per tutti gli Studenti, tantomeno le gratuità per i borsisti.

Tutto ciò premesso e considerato, SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA sulla possibilità di chiedere alla Regione Umbria, all’Università degli Studi di Perugia e all’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario di programmare il convenzionamento della Mensa Universitaria di Sant’Andrea delle Fratte.