Meno burocrazia, più servizi on-line e accesso alla rete

il coraggio del cambiamento verticaleNell’era della tecnologia globale è necessario che anche l’amministrazione locale si confronti con sfide nuove ed ambiziose. I perugini sono già messi nelle condizioni di conoscere le attività svolte dall’amministrazione grazie al suo portale web (http://www.comune.perugia.it/) più volte premiato a livello nazionale per la sua accessibilità. Ma questo primato non impedisce di lavorare per migliorare la comunicazione con il cittadino, completando in maniera efficiente le infrastrutture tecnologiche per l’erogazione di servizi alle famiglie, ai lavoratoti e alle imprese.

È urgente diminuire la burocrazia ed i suoi costi indiretti fatti di tempi di anticamera davanti agli uffici, di file agli sportelli e di documenti cartacei per favorire sempre di più i servizi on-line, le procedure informatizzate e la dematerializzazione delle carte bollate.

Utili sperimentazioni sono state le iscrizioni on-line agli asili nido o la possibilità di segnalare problemi, guasti e disservizi online direttamente dal proprio cellulare, tablet o computer (http://www.comune.perugia.it/cpg/segnalazionedisservizio/Segnala.aspx).

Ed è proprio per questo che  si stanno cablando tutte le zone della città per collegarle con la banda larga, è un impegno forte che intendiamo prendere e portare avanti quello di riuscire a far coprire l’intero territorio cittadino con una connessione ad alta velocità, perché da questa oggi passa non solo l’informazione personale ma anche la competitività aziendale e la possibilità di fare impresa ed essere leader di settore.

Altro importante obiettivo per Perugia è coprire la maggior parte degli spazi pubblici con connessioni wireless accessibili e gratuite per tutti i cittadini, i turisti e gli studenti, come nelle altre città di caratura internazionale.