Appartamenti a basso costo per giovani coppie nel Centro Storico
Se una zona è vitale e vissuta è anche sicura, perchè non c’è miglior presidio di sicurezza nel territorio che le persone che lo vivono e lo fanno vivere. E questo vale anche e soprattutto per il Centro Storico.
Per questo ho presentato un’interrogazione per capire i tempi precisi con cui verranno assegnati gli appartamenti a basso costo per le giovani coppie nell’acropoli di Perugia.
Il complesso della Torre degli Sciri, simbolo della città di Perugia e di proprietà del Comune, è stato completamente restaurato e rinnovato, creando un belvedere panoramico a 360° sul territorio perugino e convertendo il corpo dell’edifico in 12 appartamenti a canone concordato per la nuova residenzialità delle giovani coppie.
Invece lo stabile di via Fratti, traversa di via dei Priori, sarà ristrutturato per ospitare spazi socio-culturali al piano terra, mentre i due piano superiori saranno ripensati per ospitare 12 appartamenti da affittare in maniera agevolata a giovani coppie e famiglie.
Sul tema, quindi, ho chiesto di conoscere le politiche di edilizia residenziale per ripopolare l’acropoli portate avanti durante questo mandato, nonchè l’andamento dei cantieri in atto e la previsione della conclusione dei lavori.
L’Assessore Liberati ha ricordato che l’intervento sulla Torre degli Sciri è suddiviso in due parti: ristrutturazione del convento e ristrutturazione della torre. Il primo prevede la realizzazione di 12 appartamenti per un costo complessivo di 2,5 milioni di euro. Il secondo, invece, è pari a 500.000 euro ed è ormai giunto a conclusione, permanendo solamente interventi ultimativi di decoro ed arredo. La stima del fine-lavori è prevista per giugno-luglio 2014. Per ciò che concerne Via Fratti, lì è vigente un contratto di quartiere con finanziamento di 2,3 milioni di euro per la realizzazione di 12 appartamenti. Anche in questo caso il fine lavori è previsto per giugno-luglio 2014.
Altra opera in corso di realizzazione, ma su un immobile di proprietà dell’Istituto per il sostentamento del clero, riguarda il recupero dell’ex convento di Santa Maria Nuova. Questo progetto, per complessivi 2,8 milioni di euro, è stato già realizzato per il 50% e la fine lavori è stimabile entro dicembre 2014. Lì sorgeranno residenze per studenti e famiglie. Liberati ha tenuto a chiarire che gli appartamenti realizzati nella torre degli Sciri ed in Via Fratti saranno riservati nel bando prioritariamente alle giovani coppie. Infine, nell’ambito delle politiche abitative e d’investimento per l’Acropoli, l’Assessore ha posto l’accento sulla recente pratica concernente la cancellazione delle monetizzazioni dei parcheggi per i commercianti, già approvata dal Consiglio Comunale.
Di seguito l’interrogazione integrale:
———-
CONSIDERATO CHE:
– Le ricerche del settore hanno dimostrato che un Centro Storico vitale e vissuto è anche sicuro e che il miglior presidio di sicurezza sono le persone che abitano le varie zone della città, in particolari giovani coppie e famiglie.
– Il complesso della Torre degli Sciri, simbolo della città di Perugia e di proprietà del Comune, è stato completamente restaurato e rinnovato, creando un belvedere panoramico a 360° sul territorio perugino e convertendo il corpo dell’edifico in 12 appartamenti a canone concordato per la nuova residenzialità delle giovani coppie.
– Lo stabile di via Fratti, traversa di via dei Priori, sarà ristrutturato per ospitare spazi socio-culturali al piano terra, mentre i due piani superiori saranno ripensati per ospitare 12 appartamenti da affittare in maniera agevolata a giovani coppie e famiglie.
Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:
1) Sulle politiche di edilizia residenziale per ripopolare l’acropoli portate avanti durante questo mandato.
2) Sull’andamento dei cantieri in atto e la previsione della conclusione dei lavori.