Tutto un altro blog!

1
Ago

Chiarezza sul Teatro del Pavone, struttura privata ma bene comune

   Teatro Pavone PgIl Teatro del Pavone è si una struttura privata, ma è assimilabile ad un bene comune perchè ha radici profonde nel cuore e nella testa dei perugini. Dopo aver letto l’articolo del Giornale dell’Umbria su “I guai infiniti del Pavone” (che potete trovare anche online a questo link: http://www.giornaledellumbria.it/article/article176490.html) ho deciso di fare chiarezza sulla questione attivando la Commissione Controllo e Garanzia, chiedendo anche un sopralluogo nella struttura dato che 2 quote su 42 sono del Comune di Perugia.

Già la notizia del crollo di una parte del tetto del Teatro Pavone aveva allarmato tutta la città, ma l’ipotesi che una parte della proprietà abbia sempre stoppato gli interventi strutturali necessari come sistemazione del tetto, poi appunto crollato, la rimozione delle strutture in eternit (contenente amianto) nel sottotetto, assieme alla messa in sicurezza dei soffitti dei palchi in juta e quindi altamente infiammabili, all’installazione dei parapetti nei palchi come al Teatro Morlacchi e attualmente non a norma e dunque non utilizzabili, il lampadario antico in stato precario e dal quale sono già caduti alcuni elementi in vetro sulla platea, impianto di riscaldamento, impianto elettrico e bagno disabili non a norma sarebbe molto grave.

crollo tetto pavoneInserisco sotto la nota stampa e richiesta depositata da me e dalla consigliera comunale Sarah Bistocchi.

———-

Tommaso Bori e Sarah Bistocchi hanno presentato una mozione per chiedere l’attivazione della V Commissione Consiliare al fine di verificare lo stato del teatro Pavone. Come noto, infatti, nei giorni scorsi la storica struttura cittadina ha subito, a causa delle continue precipitazioni atmosferiche, un crollo del tetto, evento isolato – secondo i due consiglieri del PD – ma specchio di una situazione più complessa che merita opportuno approfondimento.

Di seguito la mozione:

CONSIDERATO CHE:

tetto pavone crollato– Il Teatro del Pavone è una struttura privata di proprietà della Teatro Pavone srl, realizzato nel 1717 da un gruppo di nobili perugini capitanati da A. P. Baglioni. Luogo simbolo di Perugia e snodo fondamentale di eventi storici che hanno segnato la vita della nostra città e della nostra nazione. Per fare un esempio fu proprio al Pavone che fu ufficializzata l’annessione di Perugia al Regno d’Italia con il grande veglione del 7 ottobre 1860.

– Il Comune di Perugia, dopo anni di stallo, in attesa che la Teatro Pavone srl fosse in grado di utilizzare il finanziamento di 200.000 euro assegnati dal Piano Urbano Complesso con bando del 2008 e ad oggi ancora inutilizzati, ha dovuto supplire alla proprietà formalizzando un accordo per la gestione e facendosi carico di interventi strutturali necessari per il rilancio del teatro, per un valore stimato pari a 600.000 euro. Nella convenzione, tuttavia, è chiarito che tutti gli interventi urgenti e provvisionali, come la messa in sicurezza o le manutenzioni straordinarie, rimangono a carico della proprietà del Teatro Pavone.

VALUTATO CHE:

interno pavone perugia– Il crollo del tetto del Teatro del Pavone non rappresenta sfortunatamente un evento isolato e circoscritto della storica struttura, sarebbe un errore considerarlo un semplice incidente, ma è piuttosto il termometro di una situazione complessa che va vista in un quadro più ampio: già nell’Assemblea dei soci erano stati indicati una serie di lavori non rimandabili e che poi non sono mai stati effettivamente realizzati, primo fra tutti la sistemazione del tetto e la rimozione delle strutture in eternit (contenente amianto) nel sottotetto, assieme alla messa in sicurezza dei soffitti dei palchi in juta e quindi altamente infiammabili, all’installazione dei parapetti nei palchi come al Teatro Morlacchi e attualmente non a norma e dunque non utilizzabili, il lampadario antico in stato precario e dal quale sono già caduti alcuni elementi in vetro sulla platea, impianto di riscaldamento, impianto elettrico e bagno disabili non a norma.

– Il Teatro Pavone non è soltanto un simbolo storico e cittadino, ma anche un contenitore di numerosi eventi a cui partecipa un vasto pubblico che deve veder garantita la propria sicurezza durante le fruizione delle iniziative e degli spettacoli all’interno della struttura. In particolare oggi, a seguito del crollo del tetto.

Si richiede l’attivazione della V Commissione Consiliare Permanente di Controllo e Garanzia:

– per verificare lo stato della storica struttura del Teatro del Pavone di proprietà della Teatro Pavone srl di cui il Comune di Perugia possiede due quote su quarantadue, anche attraverso un sopralluogo all’interno del Teatro stesso.