Tutto un altro blog!

4
Apr

Creativity Camp per investire sui giovani e le loro idee

creativity-camp-perugiaPochi giorni fa ho scritto del bando del Comune “Start Up – Perugia Giovane” che finanzia le idee di giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono aprire una loro attività con 12.000 euro. Lo trovate qui: http://www.tommasobori.it/?p=3000

Sullo stesso tema è il “Creativity Camp” che offre borse di lavoro da 5.000 euro per giovani tra i 25 e i 30 anni, diplomati o laureati, con idee brillanti da sviluppare per creare un impresa. Per saperne di più è obbligatorio leggere sotto.

———-

  • Che cosa sono i Creativity Camp?

I Creativity Camp sono dei percorsi propedeutici alla creazione d’impresa durante i quali i partecipanti, insieme ad esperti del settore, prendono consapevolezza della propria motivazione ed attitudine rispetto all’essere imprenditore e vengono stimolati ad avere una visione critica della loro idea d’impresa. Attraverso momenti formativi, lavori di gruppo, sfide e momenti di riflessione individuale, al partecipante vengono forniti i principali ed essenziali elementi decisionali per strutturare ed implementare una scelta imprenditoriale consapevole e sostenibile. Il tutto attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti basati sulla valorizzazione della propria capacità creativa e innovativa. Saranno coinvolti professionisti, imprenditori, operatori di mercato, allo scopo di interagire sin dall’inizio con i partecipanti e prepararli alla sfida del mercato.

856368_506571089389157_712451952_o

  • Chi può partecipare?

Sono invitati a presentare idee d’impresa, tutte le persone di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, residenti o domiciliati nell’intero territorio della Regione Umbria (è prevista una priorità per i beneficiari di assegni di ricerca finanziati a valere sul POR FSE 2000-2006 e 2007-2013).

  • A che cosa servono?

I Creativity Camp permettono ai partecipanti di prendere confidenza e convinzione che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività possono generare valore per se stessi e per il territorio creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato.

  • 131804_509674682412131_1576993279_oCome si partecipa?

Il 21 novembre, nel salone d’onore di Palazzo Donini, a Perugia, sarà presentato in anteprima l’avviso pubblico per partecipare ai Creativity Camp. Nei giorni successivi sarà possibile scaricare l’avviso pubblicato sul sito internet dedicato (www.creativitycamp.eu) e sul sito dell’Agenzia Umbria Ricerche (www.aur-umbria.it) La valutazione delle idee Tutte le idee d’impresa che saranno presentate, verranno valutate e classificate da un board di esperti con competenze economiche, di cultura imprenditoriale, di finanza, di gestione risorse umane, di business. Le migliori cinquanta idee d’impresa parteciperanno ai Creativity Camp territoriali e, successivamente, ad un Creativity Camp regionale.

  • I premi finali

Alla fine del percorso del Creativity Camp regionale, verranno riconosciuti alle migliori tre idee d’impresa selezionate dal board, una borsa di mobilità, del valore di cinquemila euro ciascuna, per la realizzazione di un periodo di affinamento dell’idea imprenditoriale all’estero, presso un’impresa o un incubatore di impresa che svolga un’attività coerente con il progetto di impresa approvato.