Due piccole rinunce per dare un segnale alla Città
La scorsa settimana, come si può vedere dalla foto, ho consegnato due documenti di rinuncia: il primo per i Rimborsi Benzina previsti per legge, a cui ho deciso di rinunciare e i cui soldi andranno a finanziare il fondo per la disabilità , il secondo per il Blackberry che l’amministrazione comunale dà in comodato d’uso.
L’ho fatto perchè penso che i messaggi concreti, gli esempi che si possono toccare con mano, servono (o meglio sono necessari) a parlare alla Città e ai cittadini molto più di tante buone intenzioni che poi rimangono solo parole. Ed avere le stesse difficoltà che hanno tutti (dal pieno di benzina alle ricariche per il cellulare) sia fondamentale per rimanere in sintonia con chi siamo chiamati a rappresentare e per comprenderne al meglio i problemi di tutti i giorni.
Aggiungo che, anche se non se n’è sentito parlare per niente al contrario di quanto accade quando c’è da fare polemica, i Consiglieri, gli Assessori e il Sindaco del Comune di Perugia si sono ridotti lo stipendio già da qualche mese. Ma quasi nessuno lo ha detto. Scommetto che se lo avessero aumentato se ne sarebbe sentito parlare. E tanto.
Le mie scelte non sono un caso isolato, in molti stanno facendo la stessa cosa o la hanno già fatta: quindi, per favore, non vi fate venire in mente di chiamarci “Casta”, perchè proprio non lo siamo. Casomai potreste chiedere che facciano lo stesso anche gli altri livelli istituzionali, quelli più alti, che ci costano notevolmente di più.