FestUnità Democratica: Tra dibattiti, politica, ristoranti e notte bianca
Su una parete della sala c’è “Il Migliore”, ossia Palmiro Togliatti, che parla alla folla riunita in piazza IV Novembre qualche decennio fa. Dalla parte opposta invece ci sono le nuove leve del Pd, capitanate dal segretario comunale Giacomo Leonelli. Che non sarà il migliore, ma che di impegno, insieme ai suoi colleghi, sembra avercene messo parecchio nell’organizzare l’edizione 2009 della “FestUnità democratica”, a Pian di Massiano da domani fino al 13 settembre. Ossia la versione moderna, rivista e aggiornata di quella festa dell’Unità così cara proprio a Togliatti.
“L’edizione di quest’anno – come dice lo stesso Leonelli – cade in un periodo particolare, ossia nel pieno del dibattito congressuale. Nel programma delle dodici serate abbiamo cercato di tenere dentro tutto. Mai così tanti esponenti nazionali del partito sono stati a Perugia”. Il perché è facile intuirlo: a sei settimane dal congresso fare campagna elettorale nelle feste, ognuno puntando sul proprio cavallo, diventa fondamentale.
E sul rischio che ognuno si porti le sue truppe cammellate (comprese quelle degli aspiranti segretari regionali) per infiammare i dibattiti, Leonelli ci scherza su: “Per noi , e per il tesoriere, più gente viene e meglio è. Magari prima si fermano a cena e poi si mettono a guardare il dibattito”. Il che non fa una grinza.
Come da tradizione non mancheranno i momenti di aggregazione per giovani e meno giovani con tutti gli spazi messi a disposizione dai volontari che lavorano alla festa. Il giovane responsabile per l’organizzazione Daniele Chiappini ha avuto invece il compito di spiegare le novità di questa edizione. A partire dal “Menù per famiglieâ€, a prezzo ridotto per combattere la crisi, per arrivare alla nutrita presenza di associazioni del terzo settore che avranno a disposizione numerosi spazi tra gli stand della festa.
Passando per il “Pasto solidaleâ€: con soli 50 centesimi in più si potrà aiutare la costituenda associazione Beppe Montana (commissario della Mobile ucciso a Palermo), una cooperativa di Libera Terra che nel Catanese e nel Siracusano lavora le terre confiscate al clan mafioso dei Santa Paola. Nel pub aumentano i momenti di incontro, affiancando ai giochi tradizionali come freccette, tennistavolo e calciobalilla, un concorso tra band musicali emergenti – ha ricordato Bistocchi – e una folkloristica lezione di dialetto perugino; anche la cultura trova il suo spazio nella libreria con tra iniziative di presentazione. Il tutto si completa con due manifestazioni sportive – una corsa podistica e un torneo di pallavolo maschile e femminile – le orchestre tradizionali e con l’esperimento della Notte Bianca, che si svolgerà Giovedì 10 Settembre.
Il programma della Festa è consultabile sul sito del Partito (http://www.pd-perugia.it/festa_pd_perugia.html). Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la nuova veste del sito web del Pd di Perugia (www.pd-perugia.it), uno strumento, come detto questa mattina, “innovativo di partecipazione democratica, costantemente aggiornato e arricchito di nuovi contenuti grazie al contributo del responsabile della comunicazione Luca Gatti”.