Tutto un altro blog!

22
Feb

Il testamento biologico sbarca in consiglio comunale

consiglio-comunale-perugiaOggi arriva in consiglio comunale sia la petizione che l’ordine del giorno sull’istituzione del registro dei testamenti biologici. Abbiamo anche fatto il primo Consiglio Grande sul tema proprio la settimana scorsa. Speriamo vada tutto bene!

Con l’occasione pubblico il comunicato stampa di Agorà a seguito della commissione consiliare:

“La Commissione del Consiglio comunale di Perugia ha espresso parere negativo  circa l’istituzione di un registro comunale del cd. testamento biologico. Questo esito ci ha molto preoccupato in quanto la dichiarazione anticipata sui trattamenti sanitari che si intende ricevere in caso di perdita di coscienza è soltanto la espressione anticipata di un diritto stabilito chiaramente dall’art. 32 della Costituzione.

Il non procedere con l’istituzione di tale registro è segno di una deplorevole disattenzione nei confronti dei diritti dei molti cittadini che con diverse sottoscrizioni di firme l’hanno richiesto, e che per di più non impegna in alcun modo coloro che di tale diritto non intendono giovarsene.

Sulla base di quanto hanno fatto molti Comuni dell’Umbria e altri capoluoghi in tutta Italia, ci aspettiamo che il gruppo dirigente  politico di Perugia sappia dare una risposta di civiltà, trattando nuovamente la vicenda con la dovuta attenzione e con la necessaria sensibilità.

Nel prossimo consiglio comunale è indispensabile riprendere in mano la situazione e pervenire ad approvare l’istituzione del registro del testamento biologico.

Nel caso in cui non si dovesse arrivare al risultato che auspichiamo, riprenderemo l’iniziativa della raccolta di firme per una petizione popolare a sostegno della istituzione del registro, per costringere il Comune a confrontarsi con questa esigenza sentita da molti cittadini.