Tutto un altro blog!

7
Apr

Interrogazione su tempi e modi dei lavori per la frana di via Ripa di Meana

Nella zona di via Ripa di Meana si è sviluppato un ampio e pericoloso fronte franoso su cui è urgente intervenire. Da sottolineare il fatto che la frana coinvolge una vasta area molto transitata e con vari parcheggi, e non è adeguatamente segnalata creando, quindi, non pochi problemi alla circolazione.

Per questo abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta le modalità e le tempistiche degli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area e di provvedere al rapido ripristino del manto stradale e della normale circolazione viaria.

frana via ripa di meana perugiaDi seguito l’interrogazione presentata oggi:

———-

VALUTATO CHE:

– In Via Ripa di Meana, di fronte allo spiazzo adibito a parcheggio per numerose autovetture, si è sviluppato da tempo un consistente e pericoloso fronte franoso, ampiamente visibile ad occhio nudo e arginato soltanto da soluzioni temporanee e di fortuna.

– Tale smottamento del terreno insiste sulla sede stradale e provoca un restringimento della carreggiata, creando non poche difficoltà e rappresentando un pericolo per gli automobilisti stessi, impedendo la normale viabilità nel doppio senso di marcia.

CONSIDERATO CHE:

– Via Ripa di Meana è uno snodo centrale per la viabilità della città di Perugia, in grado di collegare le zone centrali della città, in particolare l’area dell’acropoli e il quartiere di Monteluce, con la zona di Ponte San Giovanni. È un tratto viario utilizzato da una larga parte della popolazione cittadina, e non solo dai residenti della zona, andando ad incidere sull’organizzazione della vita delle persone interessate.

– Tale strada, mettendo in collegamento diversi quartieri fra loro, è oggetto di transito, di circolazione ed anche di sosta e parcheggio per un alto numero di veicoli e, dunque, di cittadini.

RILEVATO CHE:

via ripa di meana– Lo smottamento del terreno è segnalato in modo non adeguato alla pericolosità del tratto viario, con cartelli indicanti “Lavori in corso”, che risultano scarsamente visibili, soprattutto di notte. La zona è inoltre totalmente sprovvista di segnalatori luminosi o ad alta visibilità.

Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:

– Sulle modalità e le tempistiche degli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area e per provvedere, altresì, al rapido ripristino del manto stradale e della normale circolazione viaria.