Perugia, studiata per studiare

il coraggio del cambiamento verticaleDobbiamo puntare su scuola e università, diritto allo studio e servizi agli studenti per fare di Perugia una vera e propria città campus naturale.

La nostra città ospita scuole con settori di eccellenza, prestigiosi atenei ed istituti di alta formazione conosciuti in tuta Italia e all’estero. L’importanza di questi centri del Sapere non deve mai essere data per scontata o messa in discussione, sono la vera ricchezza e il grande patrimonio della nostra città: gli enti locali, le direzioni scolastiche e le amministrazioni universitarie devono lavorare in sinergia. Vanno garantite loro adeguate tutele, ascolto e collaborazione se vogliamo essere realmente sensibili alle problematiche che emergono dai poli formativi della nostra città.

La popolazione studentesca rappresenta per Perugia una vera linfa vitale sia in campo culturale, che sociale, che economico. In più con la loro presenza, esercitano un controllo continuo sul territorio e contrastano episodi di degrado in alcune zone, rendendole più sicure e vivibili. Va quindi incentivata la presenza degli studenti con politiche adeguate: una rete capillare di biblioteche, l’apertura di aule studio anche in orario notturno, la mobilità alternativa e notturna con abbonamenti agevolati, il controllo degli alloggi abusivi e la lotta agli affitti in nero sono da sempre le nostre battaglie che intendiamo continuare a portare avanti con ancora maggior forza. Inoltre vanno potenziati, di concerto con gli atenei e le scuole, i servizi agli studenti e i fondi per il Diritto allo Studio che deve essere garantito a tutti tramite borse di studio, collegi e mense per i meritevoli con difficoltà economiche.