Tutto un altro blog!

26
Set

Serve un piano di ripavimentazione per il Centro Storico

Abbiamo presentato una proposta per chiedere alla giunta di attivare tutte le forme possibili di finanziamento necessarie per programmare una serie di interventi di manutenzione e ripavimentazione delle vie del centro storico.

piazza-cavallottiAllo stato attuale molte parte dell’acropoli risultano rovinate, partendo proprio dalle aree più centrali, come corso Vannucci e piazza IV novembre. Inoltre sono state coperte di asfalto piazze e vie del Centro Storico prima pavimentate in pietra serena.

Appare, dunque, quantomai urgente provvedere ad una riqualificazione delle strade anche per mostrare, soprattutto a turisti e studenti fuorisede, il volto migliore della città.

Di il testo integrale della proposta:

———-

PREMESSO CHE:

  • Il Centro Storico di Perugia architettonicamente è composto da edifici e manufatti di diverse epoche storiche. Vie e piazze della città rappresentano uno spaccato storico dell’urbanizzazione cittadina. I piani di calpestio sono principalmente composti da pietra serena, porfido e arenaria.
  • Negli anni passati sono state eseguite importanti opere di conservazione e miglioramento dei piani di calpestio anche a seguito della chiusura al traffico di larghe aree del Centro Storico.

pavimentazione-danneggiata-corso-vannucci-3EVIDENZIATO CHE:

  • Alcune vie e piazze dell’acropoli necessitano di interventi di ripavimentazione urgenti tali da conservarne la qualità architettonica ma anche la fruibilità a tutte le persone e categorie sociali a prescindere dalle proprie capacità motorie (anziani, disabili, bambini e genitori con passeggini).
  • In alcuni casi le pavimentazioni danneggiate sono state rimosse e sostituite con la stesura provvisoria di catrame depauperando le peculiarità artistiche ed architettoniche di vie e piazze (vedi il recente caso di piazza Cavallotti e piazza Morlacchi asfaltate con la promessa di ripavimentarle da più di un anno).

VISTO CHE:

  • Gli interventi di ripavimentazione di vie e piazze del Centro Storico con materiali di pregio sono da considerarsi come interventi di manutenzione straordinaria.
  • Interventi di questo tipo potrebbero essere utili anche per una verifica dei sottoservizi come condotte idriche e fognarie, reti elettriche, telefoniche e del gas al fine di prevenire rotture o incidenti.

pavimentazione-danneggiata-corso-vannucci-1VALUTATO CHE:

  • Da alcuni anni i comuni italiani dispongono della possibilità di finanziare importanti opere pubbliche tramite l’emissione di BOC.
  • Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

CONSIDERATO CHE:

  • Perugia è e vuole essere città turistica ed universitaria, ma sta offrendo un pessimo biglietto da visita in molte parti dell’acropoli, basti guardare la pavimentazione di corso Vannucci e piazza IV Novembre a titolo esemplificativo.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

  • Ad attivare tutte le forme di finanziamento utili a programmare interventi di manutenzione straordinaria e ripavimentazione delle principali vie e piazze del Centro Storico tramite un apposito piano.