Servizio di segnalazione on-line al Comune di Perugia
Spesso siamo più avanti di quello che pensiamo, senza saperlo: ho presentato un’interrogazione per fare il punto sul servizio di segnalazione on-line, recentemente introdotto nel sito internet del Comune di Perugia.
Le domande riguardano l’esatto funzionamento del servizio di segnalazione on-line, la pubblicità che gli è stata data ed il l riscontro che c’è stato nell’utilizzo da parte dei cittadini.
L’Assessore Ferranti, nel rispondere ai quesiti, ha riferito che questo è un servizio fortemente voluto ed implementato dall’Amministrazione Comunale nel periodo di ottobre, in concomitanza con la presentazione del nuovo sito internet. Un sito le cui finalità sono, da un lato, di fornire la consueta comunicazione ai cittadini, e, dall’altro, aumentare l’offerta di servizi on-line. Il sistema oggetto di discussione consente di procedere a delle segnalazioni qualora emergano dei disservizi. Alla segnalazione è possibile allegare documentazione fotografica. La richiesta è lavorata dagli uffici e, dopo gli accertamenti di rito, viene fornita puntuale risposta. La pubblicizzazione dell’iniziativa è già stata ampia ed è partita già in concomitanza con la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito. Finora sono state 338 le segnalazioni presentate, delle quali 170 portate a conclusione.
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Di seguito l’interrogazione integrale:
RILEVATO CHE:
– La cittadinanza, soprattutto quella giovanile, chiede strumenti al passo con i tempi e che sfruttino le nuove tecnologie offerte dalla rete per dialogare in maniera rapida e proficua con le pubbliche amministrazioni.
– Il Comune di Perugia ha inserito all’interno del suo nuovo portale il servizio di segnalazione on-line diviso in varie categorie a seconda dell’argomento trattato: ambiente e territorio, eventi, pubblica illuminazione, scuola, situazione stradale, trasporti, fontane ed acquedotti.
RITENUTO CHE:
– Il nuovo servizio di segnalazione on-line al Comune di Perugia sia un ottimo strumento per tenere i contatti tra amministrazione e cittadini in maniera innovativa e utile per entrambe le parti.
Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:
– Sull’esatto funzionamento del servizio di segnalazione on-line, sulla pubblicità che gli è stata data e sul riscontro che c’è stato nell’utilizzo da parte dei cittadini.