Tutto un altro blog!

5
Ago

Servizio di segnalazione on-line anche con APP per smartphone e tablet

In questi giorni stanno arrivando numerose segnalazioni di disservizi e mancanza di manutenzione nei nostri parchi, aree verdi, luoghi pubblici, monumenti, strade e piazze. L’erba alta, gli arredi urbani ed i giochi danneggiati, l’accumulo di rifiuti, la pubblica illuminazione, i marciapiedi impraticabili, la mancanza di cura dei monumenti, le fontane e la situazione del manto stradale. Questi sono solo alcuni degli esempi delle segnalazioni che ci arrivano quotidianamente.

segnalazioni disservizi Verte su queste criticità la proposta che abbiamo presentato per il miglioramento del servizio di segnalazione on-line attraverso una adeguata pubblicizzazione della pagina all’interno del portale del Comune di Perugia, ove poter segnalare i disservizi e contestualmente poter seguire e monitorare lo stato della segnalazione. Al contempo chiediamo di sviluppare una applicazione mobile (app) che consenta di utilizzare tale servizio anche da smartphone e tablet.

La tecnologia offre oggi molteplici strumenti informatici utili per avere un rapporto più diretto con le pubbliche amministrazioni, riteniamo che sia un dovere del Comune adeguare il proprio portale offrendo un servizio più al passo con i tempi e che possa essere fruibile da tutti i cittadini.

Il servizio attuale di segnalazione on-line non riesce ad oggi a funzionare correttamente sia per il sovraccarico di segnalazioni sia perché le stesse, spesso, rimangono prive di riscontro o risoluzione. Con questa nostra proposta chiediamo non soltanto di adottare una tecnologia adeguata, ma soprattutto di effettuare un monitoraggio costante sul corretto funzionamento del servizio e l’efficacia degli interventi.

Di seguito il testo integrale:

———–

app smartphonePREMESSO CHE:

– La cittadinanza, non solo quella giovanile, chiede strumenti al passo con i tempi e che sfruttino le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, dalla rete e degli strumenti informatici per dialogare in maniera rapida e proficua con le pubbliche amministrazioni.

– Negli anni scorsi il Comune di Perugia ha inserito all’interno del suo nuovo portale il servizio di segnalazione on-line (link: Segnala.aspx) diviso in varie categorie a seconda dell’argomento trattato: ambiente e territorio, eventi, pubblica illuminazione, scuola, situazione stradale, trasporti, fontane ed acquedotti.

– Da poco è stato attivato un ulteriore portale di segnalazione dei disservizi all’interno del portale del Comune di Perugia raggiungibile al link: segnalazioni.

EVIDENZIATO CHE:

– Il servizio di segnalazione on-line al Comune di Perugia può essere un ottimo strumento per costruire un ponte tra amministrazione e cittadini in maniera rapida, innovativa ed utile per entrambe le parti. Ad oggi non riesce a funzionare per due motivi: l’accessibilità e la navigabilità ai siti di segnalazione dei disservizi da dispositivi mobili (smartphone e tablet) è molto ridotta, in secondo luogo le segnalazioni risultano spesso senza risposta oppure senza i dovuti interventi.

segnalazioni onlineIMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

  • A pubblicizzare adeguatamente i servizi di segnalazione on-line dei disservizi, a verificare il corretto funzionamento del sistema e la presa in carico delle segnalazioni da parte dei dirigenti e sul riscontro che c’è stato da parte dei cittadini.
  • A sviluppare una app che permetta di utilizzare il servizio di segnalazione on-line dei disservizi anche da smartphone e tablet sfruttando la geo-localizzazione e la possibilità di inserire foto e video.