Tutto un altro blog!

20
Mar

Viabilità e trasporto pubblico alla Facoltà di Medicina e all’Azienda Ospedaliera

ospedale-facolta-medicina-chirurgia-polo-unicoPREMESSO CHE:

– Negli anni la totalità dei corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia con tutti gli studenti, docenti e personale ad essi collegati sono stati trasferiti nel Polo Didattico di Sant’Andrea delle Fratte. In aggiunta alle persone già presenti nelle strutture sono state spostate negli edifici limitrofi anche tutte le Segreterie Studenti dell’intero Ateneo, inoltre il personale tecnico e amministrativo dell’Azienda Ospedaliera ha preso servizio negli uffici dell’ellisse. Con il completamento del Polo Unico Ospedaliero ed Universitario tutti i pazienti e gli operatori che in precedenza si recavano a Monteluce si sono spostati nella sede di Sant’Andrea delle Fratte.

– E’ evidente come negli anni si sia aggiunto alla già consolidata presenza di persone e traffico veicolare privato della struttura ospedaliera un surplus, determinato dai nuovi arrivi della sede della facoltà, che non è mai stato metabolizzato e rappresenta un grave problema di congestioni sia di viabilità che di sosta nel polo di Sant’Andrea delle Fratte.

– Sia i pazienti della struttura sanitaria, sia i dipendenti di Università ed Ospedale, sia i rappresentanti degli studenti stanno lamentando delle crescenti difficoltà riguardo al trasporto pubblico, alla sosta privata ed ai collegamenti pedonali.

ospedale-perugia1RISULTA NECESSARIO ED URGENTE:

– Rivedere ed integrare il piano urbano della mobilità, gli orari dei mezzi pubblici e la collocazione stessa delle fermate (a titolo esemplificativo non sono presenti fermate all’ingresso della Facoltà e della zona universitaria, ma in compenso gli autobus stazionano per lungo tempo di fronte al residence Chianelli. Tempo che, al contrario, potrebbe essere agevolmente sfruttato per raggiungere la Facoltà e la zona universitaria). Così da rendere un servizio migliore ed adatto a necessità e richieste specifiche degli studenti, dei lavoratori e degli utenti di Facoltà ed Ospedale.

– Progettare, visto l’intasamento causato dai veicoli in sosta che occupano le carreggiate e rendono congestionato il traffico e difficile il passaggio degli automezzi, anche di soccorso, un’estensione dei parcheggi esistenti con l’allargamento a nuove zone o la strutturazione delle esistenti in multipiano.

aerea-ospedale-facolta-perugia– Realizzare adeguati collegamenti pedonali tra il polo didattico, la nuova sede della Facoltà, l’ospedale e il quartiere circostante favorendone l’integrazione con tutti i benefici che la popolazione perugina e studentesca potranno trarne in termini di vivibilità e vitalità.

Tutto ciò premesso e considerato, SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA sulla situazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dell’Azienda Ospedaliera e sulle questioni specifiche di cui sopra.