Tutto un altro blog!

20
Apr

Il primo Portiere di Quartiere apre a Porta Pesa

portiere di quartiere porta pesaDa un mix nuove idee, buona volontà e poche risorse è nato l’esperimento del Portiere di Quartiere a Porta Pesa.

Aiuterà a portare la spesa le persone anziane o le donne sole, monitorerà l’uscita dei bambini da scuola, assisterà i genitori dei più piccoli,  darà una mano ai commercianti con le piccole faccende burocratiche come fare la fila alla posta, curerà il decoro urbano e il verde della via.

Inoltre sorveglierà i bagni pubblici, completamente ristrutturati per l’occasione, e il sottopassaggio, che è stato sistemato e a breve sarà abbellito dai graffiti.

I protagonisti dell’esperimento sono l’ufficio Centro Storico del Comune di Perugia, la coop BorgoRete e l’associazione Rivivi il Borgo che hanno messo a disposizione le proprie risorse per realizzare questa bellissima iniziativa.

L’opportunità arriva da un progetto europeo sulla sicurezza urbana (SMEC) che reinterpretato in modo creativo e partecipato sta animando la città grazie all’Urban Center (http://www.tommasobori.it/aperto-lurban-center-spazio-di-socializzazione-e-incubatore-dimpresa-urbano/), i bandi pubblici per la realizzazione di eventi, la stampa del free press Luoghi Comuni che raccontano e promuovono qualità della vita e partecipazione, i tanti progettati e le tante iniziative realizzate insieme alla cittadinanza attiva.

Il primo portiere di quartiere di Perugia, scelto dall’associazione in accordo con i residenti della zona, che si occuperà del decoro pubblico, della vivibilità e della sicurezza del luogo, sarà Costantin dotato di cartellino e divisa, il portiere sarà una risorsa e un aiuto per i cittadini e i commercianti del luogo e avrà il compito di “controllore” delle problematicità del quartiere; il suo ruolo principale, nella visione dei soggetti che ne hanno permesso l’attivazione, sarà quello di un aiuto alla buona convivenza e alla mediazione, per prevenire episodi di microcriminalità ed aumentare la percezione di benessere dell’intera zona, dai bar alle scuole.

bagni pubblici porta pesaIl portiere si occuperà dell’apertura, pulizia e vigilanza dei bagni pubblici tutti i giorni ai seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30; martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Inoltre, come socio volontario dell’associazione Rivivi Borgo Sant’Antonio, il portiere di quartiere si occuperà della cura del verde pubblico, della raccolta di cartacce e rifiuti, del presidio del sottopasso pedonale oltre a svolgere piccoli lavori di manutenzione, registrare e segnalare le problematicità del quartiere fungendo anche da punto informazioni.