Tutto un altro blog!

23
Giu

Ballottaggi in Umbria, ecco tutti i risultati

ballottaggiIl centrosinistra tiene la città del Due Mondi: Daniele Benedetti è il nuovo sindaco di Spoleto che si è imposto 53 a 47 sul candidato di centrodestra Angelo Loretoni. 10814 i voti a favore di Benedetti, 9501 quelli per Loretoni. Per quanto riguarda i dati dell’affluenza, si è recato alle urne il 64 per cento degli aventi diritto contro il 75 del primo turno. In termini assoluti, 20748 sono stati i cittadini che si sono recati alle urne per il secondo turno contro i 24563 del primo turno.

Ecco il nuovo Consiglio:
PARTITO DEMOCRATICO 14
SOCIALISTI RIFORMISTI 3
LISTA CIVICA SPOLETO CITTA’ UNITA 1
RIFONDAZIONE COMUNISTA 0
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 0
IL POPOLO DELLA LIBERTA’ 6
LISTA CIVICA RINNOVAMENTO LORETONI SINDACO 3
LA DESTRA 0
LEGA NORD 0
LISTA CIVICA PRIMA SPOLETO 0
LISTA CIVICA SPOLETO A CINQUE STELLE 0
UNIONE DI CENTRO 0
LISTA CIVICA SPOLETO FUTURO 0
SINISTRA CASA ROSSA 0
FED.VERDI-COM.ITALIANI 0

Il centrodestra con Ansideri strappa Bastia Umbra alla sinistra e piazza il suo uomo sulla poltrona di primo cittadino di uno dei centri industriali più importanti della regione. Ansideri ha strapazzato il candidato del centrosinistra Criscuolo 56 a 44: 6568 i voti per Ansideri (che ne guadagna più di trecento rispetto al primo turno) e 5212 per Criscuolo (che ne perde invece più di cinquecento). Per quanto riguarda il dato dell’affluenza, si è recato alle urne il 76% degli aventi diritto contro l’86% del primo turno (11972 votanti contro 13480).

Ecco il nuovo Consiglio:
IL POPOLO DELLA LIBERTA’ 5
LISTA CIVICA ANSIDERI SINDACO 4
LISTA CIVICA GIOVANI BASTIOLI 1
LISTA CIVICA CAMBIAMO BASTIA 1
LISTA CIVICA ARISTEI ROSELLA 1
PARTITO DEMOCRATICO 6
LISTA CIVICA CRISCUOLO PER LA CITTA’ DI BASTIA 1
SINISTRA E LIBERTA’ PER L’UMBRIA 0
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 0
RIFONDAZIONE COMUNISTA 0
COMUNISTI ITALIANI 0
SINISTRA PER BASTIA 0
LA DESTRA 0

Ad Orvieto per il centrodestra è festa grande. Antonio Concina è il primo sindaco di centrodestra della Rupe.

“Quindici giorni fa – dice Concina in una nota diffusa alla stampa – abbiamo fatto il primo mezzo miracolo tenendo l’avversaria sotto la soglia del 50%. Per scaramanzia fino a due ore fa io stesso non mi immaginavo questo successo, frutto di un gioco e di un lavoro di squadra straordinario. In questa campagna elettorale è stato fatto il possibile anche con una corretta comunicazione e di questo risultato ringrazio gli elettori ed amici di Orvieto e tutti gli amici ed esponenti politici che hanno sostenuto il mio progetto, da Gianni Alemanno, a Renato Brunetta, ad Antonio Tajani, a Christian De Sica ed altri ancora. E’ stata una campagna elettorale importante e dura. Poco fa ho ricevuto la telefonata di Loriana Stella a cui riconosco di aver lottato molto. Mi concederò solo alcune ore di riposo prima di iniziare questo nuovo impegno che so difficoltoso ma che dovremo affrontare con successo. Conosco il mio modo di lavorare, quindi posso dire che non ci saranno soste”.

Ai suoi sostenitori ed elettori che hanno festeggiato il neo sindaco fin dentro il Palazzo Comunale e in Piazza della Repubblica, Antonio Concina ha detto: “E’ una vittoria di tutti, è giusto festeggiare ma senza eccedere. Ora è il momento di lavorare per il bene della Città”.

A Marsciano, nello scontro tutto interno al centrosinistra, la spunta il candidato del Pd Alfio Todini contro quello del Prc Sabatino Ranieri. 53 a 47 il risultato finale: 4289 i voti per Ranieri, 4822 per Todini. Nell’immagine la tabella con tutti i dati definitivi, sezione per sezione.

Gualdo Tadino è andato al centro destra, con il candidato Roberto Morroni che si è affermato con il 66%, superando il primo cittadino uscente Angelo Scassellati del Pd.

Leopoldo Di Girolamo, centrosinistra, è il nuovo sindaco di Terni che con il 53% si impone su quello di centrodestra Antonio Baldassarre, che deve dunque archiviare i suoi sogni di gloria dopo aver raccolto il 47%. Questa la ripartizione dei seggi per quanto riguarda il prossimo Consiglio comunale della città dell’acciaio:

PARTITO DEMOCRATICO 17
PRC-PDCI 3
PROGETTO TERNI CITTA’ APERTA 2
SINISTRA E LIBERTA’ PER TERNI 1
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 1
PARTITO PENSIONATI 0
IL POPOLO DELLA LIBERTA’ 7
LISTA CIVICA BALDASSARRE SINDACO 5
UNIONE DI CENTRO 1
LISTA CIVICA CHANGE FOR TERNI 0
LISTA CIVICA TERNI OLTRE 0
LISTA CIVICA NO TEVERE NERA 0
LISTA CIVICA VALIGI 0
LA DESTRA 0
LIBERALDEMOCRATICI 0

1 Response

  1. Cristian

    Mamma mia, che sberle abbiamo preso!!!
    Ora deve iniziare, in Umbria come in Italia, una grande stagione di ripensamento-rinnovamento per il centro-sinistra, altrimenti arriveremo con le ossa rotte anche alle regionali del prossimo anno