Eternit a Villa Nanni nel parco Chico Mendez di Madonna Alta
Sono anni che seguo la questione di Villa Nanni, struttura fatiscente che si trova al centro di uno dei principali parchi di Perugia nel quertiere più popoloso della città, Madonna Alta.
Richieste di sgombero perchè era diventata un bivacco e un luogo di ritrovo per traffici illeciti, azioni di bonifica per le tonnellate di rifiuti accumulate al suo interno e, alla fine, l’accordo chiuso con la proprietà per la permuta e la riconversione dell’area in un centro ricreativo e parco pubblico: altri 4.500 mq di verde ed una struttura aperta a tutti i cittadini e le famiglie della zona.
Ma il lieto fine tarda ad arrivare e una brutta notizia si aggiunge a quelle che già conosciamo: i numerosi annessi di Villa Nanni, da segnalazione dei residenti, sembrano essere coperti da strutture in eternit, pericoloso materiale correlato fuori produzione perchè cancerogeno, per di più rovinato dal passare del tempo, dall’incuria e dalle intemperie.
Il tutto di fronte ad un parco giochi per bambini ed in un’area verde fortemente frequentata.
Per questo ho richiesto un intervento urgente di bonifica dall’eternit, sperando che a breve partano i lavori di abbattimento della struttura.
Di seguito la nota stampa e il testo della richiesta:
———-
Tommaso Bori ha presentato un’interrogazione per chiedere a Sindaco e Giunta lumi in merito alle iniziative già intraprese e quelle da assumere per la riqualificazione di Villa Nanni, situata all’interno del parco Chico Mendez. Il consigliere del P.D. segnala, in particolare, la presenza di eternit sulle coperture di molte strutture della zona e pone l’accento sullo stato di degrado in cui versa Villa Nanni; da qui la richiesta di interventi urgenti onde garantire la piena fruibilità del parco.
– Il quartiere di Madonna Alta è uno dei quartieri più grandi e popolosi della Città di Perugia; per questo richiede particolare attenzione nel recupero delle parti più fragili della zona e nella riqualificazione delle realtà più difficili presenti nel territorio.
Rilevato che:
– Le coperture delle strutture che circondano Villa Nanni e che confinano con il parco giochi per bambini, i percorsi per le camminate e l’area per cani risultano deteriorate e fatte di eternit con il rischio di dispersione dell’amianto nell’aria.
– Il parco Chico Mendez è situato nel cuore del quartiere di Madonna Alta e rappresenta una delle aree verdi più grandi della città. Al suo interno si trova una fermata del minimetrò e l’impianto di mobilità alternativa lo attraversa per la quasi totalità, trasformandolo in uno snodo fondamentale per Perugia. Nel parco è presente anche un edificio fatiscente, Villa Nanni, diventata nel tempo un’abitazione per abusivi e un punto di incontro per traffici illeciti, perciò va previsto il suo abbattimento in tempi brevi.
– L’amministrazione comunale ha già elaborato un piano di interventi ed una serie di riqualificazioni per la zona della Cortonese e del Parco Chico Mendez all’interno del quartiere di Madonna Alta, inoltre ha già portato avanti con la polizia municipale e le forze dell’ordine azioni di pubblica sicurezza per Villa Nanni.
Si interroga il Sindaco e la Giunta:
– Sullo stato attuale, le iniziative e le azioni già intraprese e su quelle che si intendono mettere in campo per la necessaria ed urgente riqualificazione di Villa Nanni nel Parco Chico Mendez, molto attesa dai cittadini delle zone limitrofe, e le loro tempistiche”.