Tutto un altro blog!

1
Ago

Il punto sulle politiche per l’acquisto della Casa

vendesi-casaHo chiesto di fare in Consiglio Comunale il punto sulle politiche per l’acquisto della Casa. Infatti sono presenti in Umbria finanziamenti della Regione per le giovani coppie, i singoli e i genitori con figli a carico per l’acquisto di una abitazione. Questa è una vera opportunità  in un periodo di mancanza di denarodifficoltà  nell’accedere ai mutui, per questo vanno pubblicizzate al meglio.

———-

Tommaso Bori ha presentato un’interrogazione per sapere dalla Giunta quali iniziative siano state assunte per comunicare alle giovani coppie ed ai singoli le politiche per l’acquisto della casa. Il riferimento del consigliere PD va soprattutto ai finanziamenti predisposti dalla Regione dell’Umbria per l’acquisto della prima casa.

Di seguito l’interrogazione:

RILEVATO CHE:

– Il mercato immobiliare ha subito una preoccupante flessione che sta paralizzando tutto il settore dell’edilizia e che mette in evidenza la necessità  di portare avanti con urgenza politiche per l’acquisto della casa rivolte soprattutto ai giovani e alle famiglie.

casa-giovani-coppieCONSIDERATO CHE:

– Per le giovani coppie sono stati stanziati dei finanziamenti a fondo perduto dalla Regione Umbria per l’acquisto della prima casa.

– La Regione Umbria ha previsto, per le persone singole che intendono distaccarsi dal proprio nucleo familiare o che già  sono inseriti in un nuovo nucleo familiare, fondi specifici per l’acquisto della casa.

– Sempre la Regione dell’Umbria ha istituito un bando per l’acquisto della prima casa da parte di famiglie monoparentali, ossia costituite esclusivamente da un solo genitore con uno o più minori a carico.

Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:

1) Sul funzionamento per partecipare ai vari bandi e finanziamenti e sul riscontro che vi è stato da parte dei cittadini.

2) Sulle iniziative e le azioni messe in campo dal Comune di Perugia per comunicare al meglio le politiche per l’acquisto della casa rivolte alle giovani coppie, alle famiglie monoparentali e alle persone singole.