Tutto un altro blog!

22
Nov

Progetto di rimozione dei passaggi a livello e tempi di realizzazione

passaggio-a-livello-san-sisto

Conoscere i progetti in cantiere, i costi degli stessi ed i tempi di realizzazione per l’eliminazione di alcuni passaggi a livello presenti in città, tra cui quello di Via Centova o quello di Viale San Sisto. Questo il succo dell’interrogazione di Tommaso Bori, all’interno della quale il consigliere del PD ha chiesto all’Amministrazione anche di conoscere la localizzazione degli altri passaggi a livello ancora esistenti a Perugia.

L’Assessore Liberati ha commentato che il passaggio a livello di Centova rappresenta un notevole ostacolo alla viabilità urbana soprattutto ora che la linea ferroviaria statale nel tratto Fontivegge-Ellera sta assumendo il ruolo di metropolitana di superficie. La linea ferroviaria permette sin da ora frequenze dei convogli fino a 10 minuti; pertanto il permanere del passaggio a livello rappresenterebbe un insostenibile ostacolo. “La Regione dell’Umbria ha finanziato interamente l’opera per l’importo di 4,3 milioni di euro. La Provincia di Perugia, ente attuatore dell’intervento, ha provveduto alla progettazione ed all’appalto dei lavori. E’ ora in corso di stipula il contratto ed i lavori dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2012 per concludersi nella primavera del 2013”. Quanto al passaggio a livello di Viale San Sisto, Liberati ha chiarito che nella programmazione comunale degli anni scorsi era stata inserita la previsione del sottopasso, individuando in 4,3 milioni di euro il finanziamento con contributo regionale. Ad oggi tuttavia non esistono le condizioni per il contributo possa essere concesso, e sono emerse altresì alcune resistenze da parte dei cittadini di San Sisto i quali temono che l’eliminazione del passaggio a livello possa determinare un aggravio della viabilità del quartiere. Infine sugli altri passaggi a livello, nel programma PIT approvato dalla Regione è prevista la realizzazione del collegamento tra Via Adriatica e via dei Loggi a Ponte San Giovanni (importo del progetto 3.750.000 euro). Sono in corso i lavori per l’eliminazione dei passaggi a livello Fcu a Ponte Felcino e Villa Pitignano.

———-

Di seguito l’interrogazione:

CONSIDERATO CHE:

I passaggi a livello presenti nella nostra città comportano notevoli disagi alla popolazione cittadina, costringendo i mezzi pubblici e privati a sostare per svariato tempo nell’attesa dell’arrivo del treno.

sottopassaggio-villa-pitignano

I passaggi a livello sono localizzati in zone ad alta densità abitativa e vicino a poli importanti per il nostro comune, come ad esempio in Via Centova sulla strada che porta al raccordo autostradale, al Polo Unico Ospedaliero e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, oltre che ad un grande centro cinematografico, sportivo e ricreativo, o come in Viale San Sisto prima di importanti poli commerciali, zone industriali e la fabbrica della Perugina.

La Regione dell’Umbria ha stanziato 4,3 milioni di euro per lavori stradali finalizzati alla rimozione dei passaggi a livello e il miglioramento del traffico con opere infrastrutturali.

SI INTERROGA il Sindaco e la Giunta:

Sui progetti in cantiere, sui costi degli stessi e i tempi di realizzazione per delle opere tanto attese dalla cittadinanza perugina.

Sulla persistenza di altri passaggi a livello nella nostra città e sulla loro localizzazione.