Tutto un altro blog!

11
Nov

Istanza per cestini-posacenere con raccolta differenziata

cestini-raccolta-differenziataposacenereRILEVATO CHE:
- In tutta la zona del centro storico non sono presenti posacenere di alcun genere e tipo dove buttare sigarette o gomme da masticare. Questa mancanza impone ai cittadini e ai turisti di gettare sigarette e gomma da masticare sul suolo pubblico, causando sporcizia e danni alle vie del centro.
- Nella zona del centro storico sono presenti in numero non sufficiente sia i cestini per la raccolta dei rifiuti generici, sia i cestini per la raccolta differenziata. Per questo molti cittadini e turisti gettano i rifiuti nei contenitori sbagliati o direttamente per terra.

PROPONIAMO CHE:
- Per favorire l’ordine, la pulizia, il decoro urbano, il riciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata, come nella maggior parte delle città europee, anche a Perugia siano installati dei cestini dei rifiuti per la raccolta differenziata in cui sia presente anche l’apposito scomparto che funge da posacenere per sigarette e gomme da masticare. Il tutto in linea con lo stile dell’arredo urbano cittadino.
- Si allegano alcune foto ed immagini esemplificative.

comune-perugia-logo

Per il gruppo consiliare del
Partito Democratico

Tommaso BORI

4 Responses

  1. Lanfa

    Giusto! ottima idea… nello specifico mi viene in mente che servirebbero bidoni x la raccolta di vetro/plastica/alluminio di fronte ai vari pub o bar che restano aperti la notte… (anche se nn so se durante il giorno siano il max a vedersi, cmq la quantità di bottiglie buttate non è indifferente ;))
    un’altra cosa collegata che mi era venuta in mente tempo fa è che anche nelle biblioteche, per esempio, mancano i contenitori della raccolta differenziata… non sarà un problema urgente xò si getta via molta carta e vicino alle macchinette degli snack si buttano via bottigliette o lattine… magari mettere dei cestini divisi per la raccolta differenziata potrebbe essere utile anche la :)

  2. Ciao Tommaso, ottima iniziativa, e soprattutto molto pratica, mi piace. Ti invito però a valutare una cosa fondamentale. il centro storico di Perugia va tutelato anche dal punto di vista dell’arredo urbano. Per questo non vanno bene le scatole di latta che vedo in foto (che al massimo potrebbero andare in prossimità di minimetrò e scale mobili), ma vanno individuati dei raccoglitori di differenziata che siano funzionali ma allo stesso tempo gradevoli e che non rovinino l’immagine della nostra città d’arte.

    Ti linko in proposito un post su Perugia city relativamente alla bruttezza della segnaletica per i turisti e l’invadenza dei tabelloni elettronici della ZTL nei confronti delle mura medievali.

    Comunque, un plauso all’iniziativa, mi raccomando portala avanti ;)

  3. vale

    potrebbe essere carino far brevettare un nuovo secchio adatto sia alla raccolta differenziata che all’essere di gradevole vista nel centro storico. Che ne dici di un progetto a scadenza di un anno, ad esempio, che possa coinvolgere la facoltà di ingegneria (per cui potrebbe essere, forse, un semplice progetto d’esame) e l’Istituto d’Arte, che ha proprio bisogno di una piccola spinta “pubblicitaria”?