Tutto un altro blog!

23
Ott

Nuovo impianto di erogazione di Acqua Pubblica a basso costo

distributore-fontanella-acqua-frizzanteBuone notizie sul fronte dell’acqua pubblica. E’ stata ascoltata la richiesta di quest’estate per il potenziamento degli impianti di erogazione di Acqua Pubblica a basso costo proveniente dalle sorgenti di Nocera Umbra che trovate qui: http://www.tommasobori.it/?p=2457

Infatti è stata inaugurata anche a Ponte San Giovanni la seconda fontanella pubblica dopo quella di Pian di Massiano, che è situata a lato parcheggio dello stadio degli “Ornari”, è di facile accesso e sarà in grado di soddisfare anche gli abitati della zona nord di Perugia come Ponte Pattoli, Ponte Felcino, Pretola, Ponte Valleceppi, e quelli più a sud, da San Martino in Campo a Madonna del Piano, Balanzano. Si tratta di un progetto complessivo sul quale il Comune di Perugia, grazie al contributo regionale, ha investito fin da subito, tanto che verrà adottato anche in altre aree del territorio comunale.

Le fontanelle di acqua pubblica determinano benefici immediati sia per il cittadino, con ingenti risparmi economici, che per l’ambiente, in termini di riduzione all’origine dei rifiuti e di promozione dell’uso consapevole dell’acqua potabile. Si tratta di un ulteriore esempio concreto di interventi “intelligenti” e di come una nuova cultura del risparmio, del rispetto per l’ambiente e di un uso etico della risorsa acqua bene comune, possa contribuire ad accrescere la qualità della vita, a non compromettere il futuro delle città e delle generazioni presenti e future.

distributore-acqua-pubblicaSono da ricordare gli ottimi dati già registrati e il trend in “costante crescita”. A distanza di un anno dalla sua inaugurazione, in base ai dati forniti dalla Società Umbra Acque, sono stati erogati 1.737.493 litri di acqua (di cui: 879.493 litri di acqua naturale e 858.000 litri di acqua frizzante). Evitando, così, di immettere in commercio 1.158.329 bottiglie in plastica/vetro, con una riduzione di emissioni in atmosfera di CO2 pari a Kg 154.023.

I lavori a Ponte San Giovanni, che sono costati 75.000 euro, con un contributo regionale di 15.000 euro, hanno riguardato la riqualificazione dell’area attraverso una struttura analoga a quella della fontanella di Pian di Massiano. L’acqua minerale naturale prima di essere erogata, al costo di 5 cent. per ogni litro e mezzo, è sottoposta da Umbra Acque a trattamenti mirati per esaltarne le qualità organolettiche.

Da oggi possiamo concentrarci nel lavorare per fare aprire un nuovo impianto di erogazione di acqua pubblica a basso costo nella zona del Centro Storico, così da poter servire i tanti giovani e studenti che abitano nell’acropoli.