Tutto un altro blog!

18
Lug

Strisce Blu e ZTL aperte per donne in gravidanza e neo-genitori

permesso-genitorialeStamattina in Commissione, dove stiamo rivedendo il regolamento ZTL per rendere il Centro più aperto ed accessibile, abbiamo introdotto un permesso gratuito che dà la possibilità di parcheggiare in tutta Perugia, zone a traffico limitato incluse, su tutti i parcheggi, compresi quelli con Strisce Blu e disco orario, in maniera illimitata a tutte le donne in gravidanza e per entrambi i genitori fino al compimento del sesto mese del neonato.

Credo che questa sia la giusta strada per rivitalizzare il Centro e riportarci soprattutto le giovani coppie. Di seguito trovate il dibattito in Commissione:

———–

E’ stato ripreso il dibattito sulla formulazione definitiva da dare all’art. 28 (permessi rosa, permessi genitoriali). Dopo le proposte di ieri, infatti, durante la seduta odierna sono emerse alcune novità. La dott.ssa Locchi ha precisato, innanzitutto, che il permesso con accesso alla ztl è fattispecie realizzabile.

permesso-rosa

Nel merito del tema, invece, la questione è stata riaperta in quanto il consigliere Bori ha proposto di unificare i due permessi, prevedendo la concessione di un permesso unico per padre e madre dal sesto mese di gravidanza della donna al compimento del primo anno di età del bambino. Lo stesso sarebbe valevole anche per l’area Ztl.

Dopo ampio dibattito, nel corso del quale i commissari si sono confrontati sulle varie proposte, è emersa una soluzione finale condivisa. L’articolo si intitolerà “permessi rosa e permessi genitoriali”. Esso prevede la possibilità di concedere un unico permesso gratuito (dunque esente da bolli e pagamento telepass, perchè quest’ultimo non verrà rilasciato) con doppia targa, che consentirà nell’intero territorio comunale, ztl compresa, l’accesso e la sosta gratuita a tempo illimitato anche sulle strisce blu e nei settori a disco orario. Tale permesso è rilasciato dal sesto mese di gravidanza della donna al sesto mese di età del bambino: il permesso, che vale inizialmente solo per la donna incinta, si trasforma automaticamente in genitoriale al momento della nascita del bambino. Questa soluzione vale anche per i non residenti nel comune di Perugia.