Tempi di realizzazione e avanzamento dei cantieri per la rimozione dei passaggi a livello
Nell’interrogazione in oggetto Tommaso Bori ha riferito che i passaggi a livello ancora presenti a Perugia rappresentano fonte di disagi per residenti e pendolari. Ciò è accentuato dal fatto che tali strutture sono ubicate in zone ad alta densità abitativa o posti nelle vicinanze di poli importanti (es. Centova, o San Sisto).
Tenuto conto che la Regione ha stanziato oltre 4 milioni di euro per i lavori di rimozione dei passaggi a livello, il consigliere del PD ha chiesto all’Esecutivo lumi sui tempi di realizzazione delle opere poste in calendario.
L’Assessore Liberati ha riferito che, per quanto concerne la realizzazione del sovrappasso di Centova-San Sisto, il Comune di Perugia ha partecipare alla firma del protocollo, essendo l’ente appaltante la Provincia di Perugia con fondi finanziati dalla Regione dell’Umbria (4.3 milioni di euro). Purtroppo – ha riferito Liberati – il cantiere in menzione sta andando a rilento per una serie di motivazioni: la principale è l’eccessiva piovosità (1400 mm) registrata in città da settembre ad oggi; le altre sono connesse a lavori aggiuntivi, la cui necessità è emersa in itinere, ed al rinvenimento sul sito di alcuni reperti archeologici. In ogni caso è ipotizzabile che l’opera possa essere completata entro la primavera/estate.
———-
Tommaso Bori ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta lo stato di attuazione dei progetti finalizzati alla rimozione dei passaggi a livello presenti in città. Tali lavori, secondo il consigliere del Pd, rappresentano un’assoluta priorità per la cittadinanza, tenuto conto che i passaggi a livello ancora esistenti a Perugia sono ubicati in zone ad alta densità abitativa. Di seguito l’interrogazione:
CONSIDERATO CHE:
– I passaggi a livello presenti nella nostra città comportano notevoli disagi si residenti e ai pendolari, costringendo i mezzi pubblici e privati a sostare per svariato tempo nell’attesa del passaggio del treno.
– I passaggi a livello sono localizzati in zone ad alta densità abitativa e vicino a poli importanti per il nostro comune, come ad esempio in Via Centova sulla strada che porta al raccordo autostradale, al Polo Unico Ospedaliero e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, oltre che ad un grande centro cinematografico, sportivo e ricreativo, o come in Viale San Sisto prima di importanti poli commerciali, zone industriali e la fabbrica della Perugina.
– La Regione dell’Umbria ha stanziato 4,3 milioni di euro per lavori stradali finalizzati alla rimozione dei passaggi a livello e il miglioramento del traffico con opere infrastrutturali, il Comune di Perugia ha realizzato e calendarizzato i progetti per le opere.
SI INTERROGA il Sindaco e la Giunta:
– Sui tempi di realizzazione e l’avanzamento dei cantieri sui progetti che si stanno portando avanti per questi lavori tanto attesi dalla cittadinanza perugina e non solo.