Tutto un altro blog!

17
Giu

XX GIUGNO – Albo d’Oro per Falini, Torelli e Unci

Il XX Giugno è una data simbolica per la nostra città: nel 20 giugno 1859 per le Stragi di Perugia, nel 20 giugno 1944 per la Liberazione di Perugia dall’occupazione NaziFascista.

Per chi vuole ripassare un pò di storia consiglio questo link: http://www.wikidonca.it/XX_Giugno

Il Comune di Perugia celebra questa data andando nei luoghi della memoria cittadina, iscrivendo all’Albo d’Oro delle personalità o associazioni che si sono distinte per meriti e capacità, consegnando un premio nella Sala dei Notari a questi cittadini.

Anche quest’anno la memoria sarà conservata e la tradizione rinnovata: ci vedremo alle 10:00 di sabato 20 giugno al monumento commemorativo del XX Giugno di fronte ai Giardini del Frontone in Borgo XX Giugno, alle 12:00 alla Sala dei Notari per l’iscrizione all’Albo d’Oro e la consegna del premio.

Chi è stato scelto?

IMG_1675-1Brunangelo Falini l’ematologo più citato al mondo che, nonostante riconoscimenti internazionali per i suoi studi, ha radici ben salde nella città. Direttore della Struttura Complessa di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, è autore di 350 pubblicazioni scientifiche e membro del “Gruppo 2003” insieme ad altri scienziati italiani con il più alto numero di citazioni in accordo all’Institute for Scientific Information (ISI) di Philadelfia. Oltre ad aver ricevuto numerosi premi, tra cui i Sigilli della città di Perugia nel 2003, nel 2010 il premio Josè Carreras (riconoscimento europeo in ematologia) e il recentissimo “Leopold Griffuel Prize” in Francia per la ricerca sul cancro, il professor Falini è stato artefice di scoperte fondamentali nel campo dei linfomi e delle leucemie acute. Tra le sue scoperte più importanti, nel 2005 Falini e il suo staff hanno identificato la lesione genetica più frequente nella leucemia acuta mieloide: una scoperta che ha trasformato la diagnosi e la strategie terapeutica dei pazienta affetti da questo tipo di leucemia, più comune in età adulta. Inoltre, il gruppo di ricercatori guidati da Brunangelo Falini ha identificato la lesione genetica causale della leucemia a cellule capellute, sconosciuta da mezzo secolo. Questa rivelazione ha quindi permesso di mettere rapidamente a punto una terapia basata su farmaci intelligenti ottenendo risultati più efficaci rispetto a terapie convenzionali.

TorelliAltro iscritto all’Albo d’Oro cittadino è Mario Torelli, archeologo e docente di archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università degli Studi di Perugia. Nel corso della sua vita professionale ha ricoperto numerosi incarichi, iniziano come assistente presso il Centro per la storia dell’arte antica di Roma e come ispettore presso la Soprintendenza all’Antichità dell’Etruria Meridionale con incarico presso il Museo di Villa Gulia a Roma. Ha diretto gli scavi importanti come quelli del santuario etrusco di Minerva a Santa Marinella edel santuario di Demetra e dell’agorà diHeraclea presso Policoro. Una professionalità, quella di Torelli, che ha esercitato anche all’estero: è stato Visiting Professor presso diverse istituzioni all’estero, tra cui: Università del Colorado (1974); Università del Michigan (1978); Università della California(1979); Scuola Normale Superiore di Parigi, Università di Parigi La Sorbona, Università di Alberta, Canada, docente a Oxford, Università di Bristol.. Autore di molti articoli per quotidiani e periodici, tra cui La Repubblica, Il Messaggero di Roma e La Stampa di Torino. L’8 settembre 2014 riceve a Roma il Premio Balzanper l’archeologia classica.

Anche l’Unione nazionale cavalieri d’Italia riceverà una pergamena di onorificenza. Associazione apartitica e senza fini di lucro, nata a Verona il 20 giugno 1980, ha lo scopo di riunire tutti coloro che sono insigniti di onorificenze cavalleresche della Repubblica Italiana, al fine di mantenere alto il sentimento per il riarmo civico, di tutelare il diritto e il rispetto delle istituzioni cavalleresche, e di contribuire a rendere gli insigniti esempi di probità e correttezza civile e morale.