Tutto un altro blog!

26
Ott

Celebrazioni dei 150 anni del Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia

liceo-classico-mariottiPREMESSO CHE:

Annibale Mariotti, figura di spicco della cultura perugina della seconda metà del Settecento, nacque a Perugia il 13 settembre 1738. Fu uomo di vasta cultura, scientifica ed umanistica: medico, ma anche filosofo, poeta sia in lingua italiana che latina, “acuto quanto onesto ricercatore di cose patrie” come lo definì il Preside Pennacchi nel discorso con cui il 13 dicembre 1865 motivò la scelta di intitolare a lui il Liceo Ginnasio perugino. Partecipò in qualità di intellettuale alla vita culturale di Perugia e le dette un vivace apporto, sostenendo lo sviluppo del teatro e facendosi promotore di Accademie, sempre segnalandosi per il suo spirito libero e poco incline al conformismo, sia in campo scientifico che sociale. Prese parte attiva, e con autentica passione civile, ai moti politici di fine Settecento e quando, nel 1797, i Francesi giunsero a Perugia, Annibale Mariotti fece parte del Consiglio dei Municipalisti e quindi assunse la carica di “prefetto consolare” che era la massima carica cittadina. La mantenne dall’aprile del 1798 all’agosto del 1799 dimostrando moderazione ed equilibrio, secondo lo spirito del repubblicanesimo moderato a cui si richiamava. Il 6 agosto 1799 la repubblica perugina fu abbattuta dalle armi degli Aretini sostenuti dagli Austriaci e i repubblicani, accusati di giacobinismo, furono posti di fronte all’alternativa della ritrattazione o del carcere. Mariotti non ritrattò, fu arrestato e subì il carcere ad Arezzo e poi a Perugia, dove fu sottoposto ad un processo in cui seppe dimostrare la profondità dei suoi ideali e la serenità della sua coscienza civile.

Il Liceo Ginnasio “Annibale Mariotti” è la scuola più antica di Perugia, fu istituita dalla città stessa fin dal 1860 e intitolata ad Annibale Mariotti, letterato e scienziato perugino, sostenitore della ricerca priva di pregiudizi e della libertà dell’esperienza, che aveva incarnato gli ideali dell’illuminismo. Praticamente fino all’annessione dell’Umbria al costituendo “Regno d’Italia” le alternative che le famiglie aristocratiche ed alto-borghesi di Perugia avevano, per impartire ai loro figli una adeguata formazione culturale, si riducevano praticamente a due: il già esistente “ginnasio comunale” (la cui fondazione risale al XIX secolo) o Istituti di carattere religioso e quasi seminaristico, tra i quali spiccava, per antichità e fama il “Collegio Pio della Sapienza” nelle cui aule si erano formati gran parte degli intellettuali più in vista della città. Il “Regio commissario generale per le province dell’Umbria”, marchese Gioacchino Napoleone Pepoli, rappresentante del re Vittorio Emanuele II, fra i primi atti del suo governo promosse, con un decreto datato 10 Novembre 1860 a soli due mesi dall’ingresso delle truppe piemontesi in città, l’istituzione di un Liceo “di 2^ classe” in Perugia e di uno “di 3^ classe” a Spoleto ed un altro identico a Rieti, stanziando “la somma annua di L. Ital. 49,310 pel mantenimento di detti Licei”. Nasceva così il primo Liceo pubblico di Perugia che, insieme al Ginnasio istituito separatamente dal Municipio perugino, rimase comunale (o, come si dice negli atti ufficiali “comunicativo”) fino al 1869 quando ottenne il pareggiamento ai Licei regi. Nel 1865, su proposta dell’allora Preside Pennacchi il liceo perugino fu intitolato ad Annibale Mariotti, intitolazione che mantenne anche quando, nel 1898 il liceo ed il ginnasio furono riuniti in un unico istituto che assunse il nome di “LICEO-GINNASIO PAREGGIATO A.MARIOTTI” Nel Novembre del 1960 l’allora Preside Francesco Francescaglia organizzò una memorabile celebrazione per il primo centenario di storia del Liceo in occasione della quale fu fatta una attenta revisione dei documenti riguardanti la storia dell’Istituto, confluiti in due importanti volumi pubblicati a Perugia nel 1960 (“Annuario 1959-60”) e nel 1961 ( “Nel primo centenario dell’istituzione del Liceo”)

Dopo gli eventi sismici del settembre 1997, nei quali l’Istituto fu coinvolto in maniera piuttosto pesante, l’Amministrazione provinciale perugina ha provveduto ad una radicale ristrutturazione della sede storica dell’Istituto che è stata restituita al suo uso, in tutto lo splendore delle rinnovate strutture, nel settembre 2001. Nel Dicembre del 2001, a cura della “Deputazione di storia patria per l’Umbria” e di altre istituzioni culturali perugine, si è tenuto un importante convegno cittadino sulla figura di Annibale Mariotti, ospitato, per uno dei due giorni di lavoro, nella sede dell’Istituto: è stata l’occasione per riprendere in mano anche la storia di questa benemerita istituzione scolastica che, come ebbe a dire il preside Francescaglia nel suo discorso in occasione del centenario: “è sempre stato un centro di libero esercizio del pensiero, ha educato i giovani alla tolleranza e al rispetto di tutte le opinioni e credenze, è sempre stato una scuola di studio e di lavoro intensi, di cui tutti i giovani volenterosi hanno potuto profittare a loro agio, e acquistare così una vera educazione liberale”

RILEVATO CHE:

Si celebrerà quest’anno il 150esimo anniversario dell’istituzione del Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia, peraltro in concomitanza con le celebrazioni dei 150 anni della Liberazione della città di Perugia, della nascita della Provincia di Perugia, dell’Unità d’Italia e della proclamazione del Regno italiano.

Il Comune di Perugia ha già partecipato attivamente ai festeggiamenti del centenario della statalizzazione del Liceo Ginnasio “A. Mariotti” (1905-2005) con il patrocinio e la collaborazioni a varie iniziative.

È opportuno aprire alla città e alla comunità perugina ed umbra un evento come quello delle celebrazioni dei 150 anni del Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia. Scongiurando, così, il rischio che rimanga una commemorazione riservata esclusivamente a chi studia e lavora all’interno dell’istituto, ma anzi rendendo le varie iniziative più diffuse e capillari possibile e qualificando l’evento e le sue manifestazioni di rango cittadino e non solo.

Tutto ciò premesso e rilevato, IL CONSIGLIO COMUNALE DI PERUGIA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

A prendere contatti ed instaurare una proficua collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni dei 150 anni del Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia, fornendo il supporto di varia natura necessario alla migliore riuscita possibile della manifestazione.

Ad inserire eventi ed iniziative in comune nel calendario delle concomitanti celebrazioni della Liberazione della città di Perugia, della nascita della Provincia di Perugia, dell’Unità d’Italia e della proclamazione del Regno italiano.