Tutto un altro blog!

3
Gen

Ecco tutti i Giovani Democratici presenti nella Segreteria Regionale

giovani-democratici“I Giovani Democratici – dice Gionata Gatticchi, segretario regionale – stanno mettendo in campo iniziative regionali incentrate su tre tematiche di livello nazionale. La prima riguarda le politiche del lavoro in cui vogliamo portare la nostra organizzazione all’interno dei luoghi di lavoro e mettendo al centro della nostra agenda politica i giovani lavoratori e precari. La seconda concerne i diritti civili ed è volta a sensibilizzare direttamente nelle scuole e nelle università la nostra generazione riguardo la costituzione repubblicana, i nostri diritti e i nostri doveri. La terza parla delle politiche sociali, vogliamo aprire le nostre sedi per offrire servizi concreti ai giovani e alla cittadinanza, come accade già ad Orvieto in cui i giovani democratici nei fine settimana offre gratuitamente aiuto per il dopo-scuola.”

“L’organizzazione giovanile – sostiene Daniele Gallina, responsabile organizzazione – divisa nelle due province, ha appena iniziato il suo primo tesseramento. Partiamo dal dato positivo delle primarie dei giovani in cui nella sola regione Umbria hanno votato oltre 2.000 persone. Il radicamento dell’organizzazione nei singoli territori sta progredendo positivamente, molte realtà aprono nuovi circoli e il rapporto con l’associazionismo giovanile è ottimale.”

partito-democratico“Alle scorse elezioni amministrative – spiega Tommaso Bori, coordinatore del forum degli eletti – i candidati della giovanile nelle liste del Partito Democratico sono stati 30 nei vari comuni, di cui siamo riusciti ad eleggerne ben 27. Il forum degli eletti serve a non disperdere questa esperienza, che ci ha permesso di portare il nostro contributo sia in termini politici che in termini elettorali, e a coordinare delle azioni sinergiche in tutti i territori. Questo non può essere un caso, una coincidenza, ma sta a significare che i cittadini ci chiedono il ricambio ed il rinnovamento.
Impegnarsi in un partito o in una organizzazione giovanile richiede, spesso, uno sforzo di maturità che non tutti sono disposti a compiere. Ma questo non vuol dire che la nostra generazione è meno impegnata di quelle che l’hanno preceduta. Semplicemente si impegna in altri campi che trova più accessibili e attrattivi, come quello dell’associazionismo studentesco, del volontariato, delle organizzazioni culturali e sociali.
Sta noi, eletti giovani, riuscire a convogliare e canalizzare le esigenze, la volontà e le richieste delle nostra generazione, rappresentandola al meglio all’interno delle istituzioni. Dobbiamo cercare di creare spazi di confronto ed aprire di più il partito alla società.”

“Il rapporto tra il Partito Democratico e l’organizzazione giovanile – illustra Lamberto Bottini, neo-segretario regionale del Partito Democratico – è molto positivo. È utile che i giovani siano contro e ci ricordino le cose che non vanno, ma è altrettanto utile e necessario che facciano lo sforzo di essere propositivi e di lavorare per il raggiungimento degli obiettivi. Il rinnovamento non può essere un nuovismo fine a se stesso, ma deve essere in grado di mettere in campo una generazione con dei percorsi alle spalle. Questo è accaduto anche nelle scorse elezioni amministrative, in cui i candidati giovani hanno portato il loro contributo elettorale e programmatico al governo delle città umbre, perché il partito democratico nasce prima di tutto con il difficile compito e la vocazione ad essere partito di governo in uno schema politico bipolare. Da parte nostra c’è la massima apertura e disponibilità nel far crescere una nuova generazione a cui vanno forniti i mezzi e gli spazi necessari, anche negli organi decisionali del partito.”

GIONATA GATTICCHI:
Si è avvicinato alla politica a 16 anni attraverso il movimento studentesco tifernate che lo ha portato tra le fila della Sinistra Giovanile. Nel 2006 ne è diventato segretario guidandola sino alla costituzione del PD. Successivamente alle primarie è stato eletto segretario del circolo Pd ‘madonna del latte’, carica che ha rivestito sino alla costituzione dei giovani democratici Umbri, a seguito della quale ne ha assunto la guida diventando Segretario Regionale.

TOMMASO BORI:
Classe 1986, nato e cresciuto a Perugia, è il più giovane Consigliere Comunale di Perugia. Diplomato al Liceo Classico “Mariotti”, tuttora frequenta  il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. È un attivista delle organizzazioni per la ricerca contro il cancro. Da sempre impegnato nel campo dell’associazionismo, della rappresentanza e del movimento studentesco. Al liceo è tra i fondatori del sindacato studentesco Altra Scuola – RSM e nei primi anni di università è impegnato nel progetto della Rete Studentesca – ARCI. Da coordinatore della Sinistra Universitaria – UDU tratta il tema del libero accesso al sapere e del diritto allo studio. Fa parte del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi. Con la nascita dei Giovani Democratici aderisce all’organizzazione generazionale del Partito Democratico, in seguito entra nell’Esecutivo Regionale e viene eletto in Direzione Nazionale. Aggiorna regolarmente con il suo lavoro il blog: http://www.tommasobori.it/.
Responsabile Regionale del Forum degli Eletti dei Giovani Democratici.

MICHELE BRUSCHI:
26 anni, Laureato in Scienze Politiche, Ex Rappresentate di Istituto del Liceo scientifico G. Marconi di Foligno. Membro del Direttivo politico di Bevagna, coordinatore Giovani Democratici di Bevagna, membro dell’ Assemblea Regionale dei Giovani Democratici  Responsabile Regionale Lavoro Giovani Democratici.

LORENZO MARIANI:
Nato a Terni, il 6/12/1989, residente a San Gemini. Si è diplomato all’Istituto Tecnico Agrario “A.Ciuffelli” di Todi e frequenta la facoltà di Agraria a Perugia. Il suo impegno politico inizia all’età di 14 anni  nella  Sinistra Giovanile di Terni. E’ stato Rappresentate di Istituto e della Consulta degli studenti per due anni. Responsabile Regionale Scuola Giovani Democratici.

GIOVANNI RUBINI:
Nato a  Terni il 22/ 01/1986, Vive  A  Narni  Con la  Sua Famiglia. Studente Universitario iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’ Università degli studi di Perugina. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Ghandi” ed è stato  Attivo nella rappresentanza studentesca, eletto infatti per 5 anni consecutivi rappresentante di Classe. Il Suo impegno in Politica inizia nel suo comune con la Sinistra Giovanile, nei primi anni dell’università, Diviene Segretario Del Circolo di Narni,ed entra a fa parte del direttivo dei DS di Narni. Con la Nascita del PD nel 2007, viene candidato alle primarie nella sua circoscrizione nella Lista Democratici con Veltroni. Dopo Questa Esperienza Entra  a far Parte dello Staff del Coordinatore Provinciale di terni Del PD. Formato Il PD, si impegna da subito  e attivamente nella costruzione  della Giovanile, entrando a far parte della costituente dei Giovani Democratici Umbri. Alle Primarie del 21 novembre 2008 viene candidato alla assemblea Nazionale dei Gd  venendo eletto con 286 Preferenze personali. Diviene Poi Segretario Dei Giovani Democratici Di Narni. Attualmente Fa parte della segreteria Del Pd Narni,dell’ Assemblea nazionale Gd. Vice-Segretario Regionale dei Giovani Democratici.

LUCA MASSETTI:
Nato ad Umbertide il 24/10/1984, Si è diplomato all’ I.P.S.S.A.R. di Assisi, in seguito si è laureato in Assistenza Sanitaria  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia. Il suo interesse politico inizia nel corso dei cinque anni di scuola superiore quando decide di impegnarsi attivamente e si iscrive alla Sinistra Giovanile. Dopo due anni di militanza e impegno politico territoriale ha svolto la mansione di vice segretario presso il circolo di Umbertide nell’ anno 2007 / 2008. Responsabile Regionale Ambiente Giovani Democratici.

ANTONIO CATERINO:
Antonio Caterino, classe 1986, studia legge all’Università di Perugia. Nel dicembre 2008 viene eletto, nella lista della sinistra universitaria – UDU, rappresentante degli studenti nel consiglio di corso di laurea magistrale in giurisprudenza.  All’università, oltre all’impegno politico, scopre anche la passione per il giornalismo. Da tre anni collabora con Umbria Radio, conducendo Missione Oggi e TERZO TEMPO – Anteprima Week End . Responsabile Regionale Università Giovani Democratici.

CHIARA FILIPPETTI:
Nata a Chiusi il 17/07/1985, risiede a Parrano (TR) dove dal 2007 è consigliere comunale. Laureata in Economia aziendale all’Università di Perugia.
Militante nella Sinistra giovanile, nel 2008 è stata eletta, tramite primarie, nell’Assemblea Nazionale Giovani Democratici.  Responsabile Regionale Politiche Internazionali Giovani Democratici.

GALLINA DANIELE:
23 anni, residente a Torgiano, studente in Scienze Politiche, corso Relazioni Internazionali. Nel 2008, fonda il Circolo Comunale dei Giovani Democratici di Torgiano, eletto alle primarie del 21 novembre 2008, con 117 preferenze, primo degli eletti all’assemblea regionale dei Giovani Democratici. Dal giugno 2009 è stato eletto Consigliere Comunale di Torgiano.  Responsabile Regionale Organizzazione Giovani Democratici.

MARCO RINALDUCCI:
Nato a Foligno il 31/05/1983. Laureando in Economia.  Lavoro nello studio commerciale e consulenza del lavoro di mio padre. Il Mio impegno civile è iniziato fin da adolescente sia all’interno della Scuola che nelle associazioni di volontariato di Gualdo Cattaneo: Pro Loco e Associazione Culturale Il laboratorio delle Idee. Nel Febbraio 2007 sono entrato nella segreteria dei Democratici di Sinista dell’Unione Comunale di Gualdo Cattaneo in qualità di Responsabile dell’organizzazione e dal Gennaio 2008 sono stato nominato Responsabile della Comunicazione all’interno del Partito Democratico del Circolo Comunale di Gualdo Cattaneo. Nel giugno 2009 sono stato eletto consigliere comunale e da Ottobre 2009 ricopro la carica di Presidente della I Commissione Consiliare “Bilancio e Sviluppo Economico” del Comune di Gualdo Cattaneo.  Tesoriere Regionale Giovani Democratici.

RAMONA FURIANI:
Nata a Perugia il 13 marzo 1984. Residente a bastia e diplomata al liceo scientifico principe di Napoli di Assisi. Oggi e iscritta alla facoltà di giurisprudenza dell’ università di Perugia. Intraprende dal 2004 un’ attività imprenditoriale autonoma. I diversi impegni di studio e di lavoro hanno contribuito a maturare l’interesse politico come momento di confronto di dibattito e di crescita sociale e culturale. Responsabile Regionale Politiche Sociali Giovani Democratici.

FRANCESCO MARIA ALVI:
Nasce a Todi il 19 maggio 1983. Frequenta il liceo  Classico Jacopone da Todi diplomandosi nell’anno 2001-2002 e successivamente si  iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, laureandosi nel gennaio 2008. Attualmente esercita la pratica di abilitazione  presso uno studio legale.  Da sempre amante dei valori della Laicità, dell’uguaglianza e della tutela  dei diritti, nel periodo universitario milita nella Sinistra Universitaria-Unione degli Universitari, risultando eletto per due legislature nel Consiglio degli studenti dell’Ateneo Perugino e ricoprendo la carica di Vicepresidente e di capogruppo del gruppo Sinistra Universitaria- Udu. Fin dall’età di diciotto anni ha militato nel Movimento Repubblicani Europei, ricoprendo incarichi giovanili a livello nazionale. Convinto sostenitore del  Progetto del Pd ha partecipato alle fasi costituenti dello stesso. Attualmente  è stato eletto nell’Assemblea Regionale del Partito democratico dell’Umbria.