FUORISALUTE: Farmaci ed assistenza agli studenti fuorisede e non
Più assistenza sanitaria agli universitari. Completerà l’offerta a disposizione degli studenti, proprio dove gli iscritti all’Ateneo lamentavano carenze, l’accordo “Fuorisalute” siglato da Adisu, Comune e farmacie Afas.
Grazie all’iniziativa, gli universitari verranno accolti nelle 12 farmacie comunali di Perugia e avranno a loro disposizione un tutor in ogni sede. Una figura professionale alla quale potranno chiedere consigli di carattere sanitario. Nelle farmacie Afas nasce anche “l’angolo della salute”, uno spazio dedicato agli studenti in cui il farmacista risponderà con riservatezza a domande su salute e benessere psicofisico. Creato anche uno sportello virtuale, con uno spazio telematico sul sito www.afas.it. L’assistenza correrà anche sul filo del telefono, con una linea attiva dalle 9 alle 24 alla quale studenti incaricati dall’Adisu risponderanno alle urgenze sanitarie.
Farà pure sorridere una delle misure più curiose stabilite dal protocollo Adisu-Afas, ma l’intento è quello di responsabilizzare i giovani, con l’installazione di distributori di profilattici e alcool test a prezzo agevolato presso collegi, mense e luoghi di ritrovo. Tutti gli universitari, inoltre, potranno richiedere la carta “Plus studenti” che permette di usufruire dello sconto del 10% sui prodotti farmaceutici nelle farmacie comunali.
Il progetto prevede anche un ciclo di conferenze e corsi dedicati agli studenti. Nel prossimo anno saranno organizzati incontri sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, per liberarsi dalla dipendenza del fumo, contro l’abuso di bevande alcoliche e la prevenzione del rischio stradale.
Prossima tappa dell’incremento dei servizi assistenziali agli studenti sarà “la firma del protocollo d’intesa con l’assessore regionale alla Sanità , Maurizio Rosi, per l’assistenza medica di base e l’assistenza ginecologica per gli studenti”, parola dell’amministratore unico dell’Adisu, Maurizio Oliviero.