Tutto un altro blog!

16
Mag

Superstrada a pagamento nel 2012, diciamo di NO!

pedaggio_casello_segnaleticaNon gli bastavano gli autovelox. L’ANAS ha bandito una gara vinta da Autostrade per l’Italia con cui intende mettere dei caselli per riscuotere i pedaggi come in autostrada anche qui in Umbria. Dunque la superstrada che ora si può percorrere gratuitamente diventerà a pagamento, questo non è solo un danno economico a tante famiglie, ma anche una scelta che non potrà che far aumentare il traffico nelle strade cittadine e congestionare ancora di più la nostra città!

Stando a quanto noto i punti su cui le strumentazioni, simili ai tutor, verranno installate sono Ponte San Giovanni, Piscille, Prepo, San Faustino, Madonna Alta, Ferro di Cavallo, Olmo, Corciano, Mantignana, Magione, Torricella, Passignano est, Passignano Ovest, Tuoro, Castiglione del Lago, Pietraia, Cortona e Foiano.

«Se è vero che le operazioni che porteranno al pagamento del pedaggio sul raccordo Perugia-Bettolle vanno avanti, come è stato confermato ai membri della commissione Urbanistica del Comune di Perugia dall’Anas per bocca di un autorevole dirigente, il Comune di Perugia opporrà una netta contrarietà». Lo rende noto il sindaco Wladimiro Boccali attraverso una nota di Palazzo dei Priori.

superstrada-perugia«La posizione dell’Amministrazione comunale – afferma Boccali –  è che il pagamento del pedaggio sul raccordo comporterebbe un deciso peggioramento della viabilità interna, la quale verrebbe presa come ovvio itinerario alternativo gratuito, penalizzerebbe il turismo e non sarebbe nemmeno giustificato dallo stato strutturale e manutentivo di una arteria per la quale appare difficilmente proponibile un pedaggio. Capitolo a parte, quello che riguarda i residenti nei Comuni interessati dal tracciato, a partire dai pendolari, per i quali un simile ticket quotidiano non è accettabile. Il Comune di Perugia – conclude Boccali – si attiverà con le altre istituzioni, dalla Regione agli altri Comuni, per esprimere la più forte contrarietà a tale progetto».

Secondo quanto comunicato giovedì mattina i restanti mesi del 2011 dovrebbero essere dedicati all’installazione, mentre si potrebbe cominciare a pagare dal 2012.

—–

ADERISCI ANCHE TU AL GRUPPO “NO al pagamento della superstrada E-45 di Perugia” -> http://www.facebook.com/home.php?sk=group_199289730114387

1 Response

  1. Angelo

    Ciao Tommaso, la battaglia è giusta, ma considera che già adesso chi entra a Bettolle ha un sovrapprezzo pari alla tratta del raccordo… Inoltre, la E45 non c’entra nulla! E’ il Raccordo Perugia – A1!!! Correggi il nome del gruppo su Facebook per non diffondere informazioni errate, grazie :)